Reflusso gastro esofageo, ugola allungata, tonsille gustative ipertrofiche

Buonasera.
Sono Maria e spero di trovare qui un riscontro. Soffro di reflusso gastroesofageo. Non seguo una dieta specifica e spesso, di primo mattino, soffro di tosse che immagino dipenda proprio dal reflusso (considerando che parte appena mi alzo e alle volte anche quando lavo i denti).
Fermo restando che il mese prossimo andrò dal dentista per un controllo visivo, vorrei sapere se un ugola allungata (né arrossata, né dolorante né particolarmente gonfia, che non comporta difficoltà di deglutizione o fastidi nonostante tocchi quasi la lingua ) e tonsille linguali esattamente sotto l'ugola particolarmente in rilievo possano dipendere dal reflusso gastroesofageo o dipendono da altro. Non ho sintomi, mi sono resa conto di questa anomalia dopo essermi guardata allo specchio. Vorrei sapere inoltre se possano dipendere da malattie sessualmente trasmissibili quali HIV.
Grazie mille per la risposta,
Un cordiale saluto,
Maria
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna relazione con il reflusso o con malattie sessualmente trasmissibili.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)