Problemi nel degludire

Salve e da quasi due mesi che ho diciamo paura di degludire cibi solidi perché sento come un senso di soffocamento, ho avuto per un paio di settimane acidità di stomaco gonfiore e eruttazione, Reflusso, sono arrivato a perdere in due mesi 16 kg perché non mangiavo per paura di soffocarmi e perché sentivo come un nodo in gola, adesso che ho ripreso a mangiare anche se con un po’ di fastidio è sempre con il senso di soffocamento devo sempre avere dell’acqua per accompagnare il cibo, volevo sapere se ci possono essere davvero problemi reali a questi sintomi, questo è iniziato tutto un giorno prima che ho perso mio nonno che per me era come un papà...
Ci tenevo a specificare che Sono una persona ansiosa
Sperando in una vostra risposta porgo i miei più cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
16 chili in due mesi sono tanti. Quindi, ho è un blocco psicologico o ha un reale problema esofageo. Ne ha parlato con un medico ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Sono sceso da 96 kili a 80 perché non mangiavo più niente solo latte per paura, adesso ho ripreso a mangiare, sono andato al P.S una sera e l’otorino laringoiatra mi ha detto che non avevo nulla solo un po’ di reflusso. Ci tenevo a dire che tutto è iniziato dopo un episodio di un boccone mandato giù male !
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto probabilmente sarà stato un fattore psicologico, ma via web non posso darle ulteriori indicazioni. Utile un approfondimento gastroenterologico.
[#4]
dopo
Utente
Dottore, ho prenotato la vista Gastroenterologa solo che le liste sono molto lunghe e se ne parla per l’anno prossimo ovvero febbraio 2018 ! Adesso vedrò se posso fare qualcosa anche andando a pagamento
Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Dottore sono riuscito a fare la visita e il Gastroenterologo mi ha prescritto Levopraid e gaviscon advance, e gli esami delle feci... il Levopraid che scopo ha ?
Cordialmente
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Serve per facilitare lo svuotamento gastrico e togliere l'ansia.....
[#7]
dopo
Utente
Per quanto tempo più o meno possono durare queste terapie ?
Dato che devo tornare prima delle feste natalizie a controllo
Cordialmente
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La risposta terapeutica è del tutto individuale.....
[#9]
dopo
Utente
Salve vorrei una delucidazione, sto assumendo Levopraid e gaviscon per Reflusso. Mi sono influenzato e volevo sapere se potevo prendere altri medicinali o se il Levopraid può avere qualche effetto indesiderato assumendo altri farmaci per l’influenza
Cordialmente
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può assumere altri farmaci per l'influenza.
[#11]
dopo
Utente
Volevo sapere se potevo assumere Oki in concomitanza con Levopraid gocce
Cordialmente
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Nessuna controindicazione.
[#13]
dopo
Utente
Dottore mentre mangio sono teso, è possibile che mi sento subito pieno e dopo ho come un senso di debolezza. Può essere dipeso dall’ansia ?
Cordialmente
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Ansia.
[#15]
dopo
Utente
Dottore domani ho la gastroscopia e assumo Levopraid gocce, il medico non mi ha detto di interrompere la terapia. Posso stare tranquillo anche se non ho interrotto la terapia ?
Cordialmente
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ha senso interrompere la terapia (che non modifica la valutazione endoscopica).
[#17]
dopo
Utente
Dottore la gastroscopia è un esame pericoloso ? Può avere effetti negativi sul mio corpo ?
Cordialmente
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Vada tranquillo.....
[#19]
dopo
Utente
Dottore stamattina ho eseguito una gastroscopia tornato a casa ho assunto Levopraid e tutto è stato regolare mentre stasera quando l’ho assunto è stato come se avessi un calo di zuccheri ovvero sudorazione fredda come “collasso”. Potrebbero essere preoccupanti se ci fosse qualche problema causato dalla gastroscopia ?
Cordialmente
[#20]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun problema dalla gastroscopia....
[#21]
dopo
Utente
Dottore dalla gastroscopia emergeva se c’erano problemi di deglutizione ?

Cordialmente
[#22]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La gastroscopia evidenzia solo problemi organici (infiammazione, stenosi, ulcere, tumori, ecc.) La deglutizione spesso alterata per motivi neurologici che l'endoscopia non può evidenziare. Ma nel suo caso può essere solo ansia.
[#23]
dopo
Utente
Dottore penso anche io che sia un fattore psicologico dato che quando mangio non si blocca in gola ma in esofago più o meno sotto il pomo d’adamo e come se si crea una bolla d’aria e il cibo fa difficoltà a scendere per lo stomaco

Cordialmente
[#24]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguroni