Reflusso e antiinfiammatori naturali

Salve
volevo chiedere se in presenza di reflusso (che mi è stato diagnosticato anni fa con gastroscopia anche se non grave e recentemente ora con fibroscopia ottica della laringe perchè sempre infiammata) sono indicati infiammatori naturali a base di Bromelina e Curcumina, visto che non capisco se le due sostanze peggiorano o no il reflusso?
Il mio unico sintomo è la faringo/laringite da reflusso, che non passa anche sopo più di un mese di Pantorc e gaviscon. L'otorino mi ha cambiato il gaviscon prima con faringel e poi con deflux, oltre a eliminare cibi che favoriscono il reflusso, alzare il letto, mangiare presto la sera (sono sottopeso, non fumo).
Va bene come cura o dovrei fare altro? Anche a livello di accertamenti?
grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gli antiinfiammatori citati non fanno miracoli ma nemmeno danni, quindi può prenderli consapevole di quanto sopra.
La terapia mi sembra deboluccia.
Faccia una visita gastroenterologica per una terapia più consona.
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
grazie!