Linfonodo sotto orecchio sinistro

Gentili dottori avrei un quesito da rivolgervi. Questa situazione mi sta terrorizzando tanto che faccio fatica a svolgere le regolari attività quotidiane. Sono molto ansiosa e soffro di attacchi di panico e sono ipocondriaca quindi questa situazione è molto difficile per me. Da un anno e mezzo o due ho sempre avuto un piccolo linfonodo sotto l orecchio sinistro..all inizio non ci ho dato peso perché era piccolo oggi guardandomi casualmente ho visto che è ingrossato! E sono sprofondata nel panico...l ultima volta ovvero qualche anno fa quando ho fatto le analisi mi è stata riscontrata un infiammazione generalizzata ma non so se è per il fatto che ho sempre mal di gola e scolo retronasale. Inoltre soffro di reflusso gastroesofageo da quando ho 7 anni. Ora ne ho 25. Ho l orecchio sinistro sempre tappato e mi sento piena di muco. Ora vorrei sapere prima di fare una visita..cosa mi devo aspettare? È sicuramente un tumore? Vi ringrazio anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
Gentile utente, è molto difficile sapere quale esito aspettarsi da una visita specialistica perche' anche noi non possiamo saperlo a priori. La visita specialistica nel suo caso deve valutare la neoformazione, di presunta natura linfonodale, è le strutture vicine. Deve inoltre essere eseguita una fibroscopia delle vie aero-digestive superiori. Vede, per la diagnosi di tumore vengono inoltre fatti accertamenti più complessi perché non sono diagnosi che possono essere fatte sulla base di un sintomo. Sicuramente le consiglio una visita specialistica.
Cordialità

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottoressa. Volevo chiederle ma se questo presunto linfonodo è in quel punto ormai da così tanto tempo potrebbe indicare ugualmente qualcosa di grave come un tumore? Io ho notato che più mi raffreddo oppure più aumenta il muco più sembra ingrassare ma ripeto non so se è una mia impressione sono terrorizzata