Tonsillite streptococco linfonodo dietro collo

Buongiorno,
È da circa 40 giorni combatto con una tonsillite.
Era da anni forse 25 che non mi saliva la febbre così alta. Era sempre fissa a 38 con punte sino a 40! Il medico di base mi ha prescritto antinfiammatorio con antibiotico isocef 400 per le placche presenti.
Sembra risolto ma dopo pochi giorni mi ritornano le placche. La febbre sparisce. Il medico mi cambia antibiotico con il clauvulin. Dopo 12 giorni sembra risolto invece dopo 7 giorni dalla fine della terapia sono peggio di prima.
Mi si gonfiano i linfonodi della gola per la terza volta e per di più mi compare una pallina dietro l’orecchio appena sotto il lobo.
Il medico mi fa fare il tampone che risulta positivo allo streptococco gruppo A betaemolotico. Ho la gola in fiamme ma devo aspettare il risultato del tampone e quindi sto 4 giorni con tonsille enormi con placche.
Mi prescrive bacampicillina 1,2g due volte al giorno e froben spray.
La pallina dietro l’orecchio come inizio la terapia inizia a diminuire riducendosi sensibilmente per poi rimanere della stessa grandezza. La terapia è finita, le placche stanno andando via, giusto qualche puntino bianco, i linfonodi della gola sono tornati normali mentre la pallina è sempre lì. Avverto solo un dolorino all’interno dell’orecchio sx dove è presente la pallina.
Spossatezza, gola secca e leggero acufene fanno da cornice.
Premetto che ho una bambina di 18 mesi che da quando va al nido porta tanti virus.
Secondo voi questa pallina (il medico mi ha detto che è un linfonodo) va seguito o sparirà da solo? Tra 15 giorni rifarò il tampone per sapere se lo streptococco è stato debellato.
Conviene fare ulteriori accertamenti?
Grazie per l’attenzione.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il problema non è il linfonodo che, con il tempo, potrà regredire o risultare sempre palpabile. Il problema è il germe in questione che potrebbe non essere stato eradicato con la cura antibiotica fatta, ma solo addormentato. Giusto ripetere il tampone fra un po' di tempo e, nel caso, dovesse ripresentarsi, si dovrà passare ad una cura penicillinica prolungata. Infine, nel suo caso, inizierei una cura immunostimolante, per rinforzare le difese.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dott. Brunori per la risposta.