Il dottore mi ha detto che molto probabilmente si tratta

Salve. Sono una ragazza di 25 anni e da circa 3 mesi avverto una fastidiosa sensazione. Ho come un nodo in gola..anzi, spesso non riesco a comprendere se questa sensazione sia in gola, nell'esofago o nello stomaco. Ho fatto ecografia alla tiroide ed è tutto nella norma. Il dottore mi ha detto che molto probabilmente si tratta di reflusso.
Premetto che non avverto nessun bruciore o dolore allo stomaco e neanche una sensazione di risalita del cibo..soltanto questo nodo..quasi come se fosse una sorta di "pungiglione" che va e che viene..sì, non è sempre presente. Ultimamente alterno una settimana si e una settimana no..periodi un cui sto bene e periodi in cui si ripresenta il fastidio.
Il dottore non mi ha dato nessuna cura farmacologica, soltanto delle piccole accortezze, come mangiare poco e spesso e non coricarmi subito dopo i pasti.
Da poco, però, sto assumendo delle compresse che mi ha consigliato il farmacista..il nome è repair acid ed è tutto a base naturale.
Prima della comparsa del sintomo, ho passato un periodo di forte nervosismo..ma ora, pur essendo tranquilla, continua a ripresentarsi.
Avete qualche consiglio da darmi? Inizio a preoccuparmi. Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di reflusso, ma molto probabilmente si tratta del classico "nodo alla gola" su base ansiogena.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua gentile risposta.
A dire il vero anche il mio medico curante mi aveva parlato di una condizione ansiogena alla base di questo sintomo ed anche io, in molte occasioni, l'ho pensato. Quindi, Dottore, devo solo aspettare che vada via spontaneamente secondo Lei? È possibile che un periodo di forte nervosismo si faccia ancora sentire a distanza di mesi?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si. Tutto è possibile.