Intervento per Reflusso gastroesofageo

Buongiorno, desidererei sapere se sia tecnicamente possibile ed indicato eseguire un intervento di Fundoplicatio secondo Nissen su d uno stomaco (il mio) che ha già subito un intervento di Sleeve Gastrectomy o se ci siano delle controindicazioni. Questo perchè soffro di esofagite da reflusso gastroesofageo e vorrei, se possibile, non assumere a vita dei farmaci inibitori di pompa protonica, come il pantoprazolo che prendo già da un po' di tempo ma con risultati non del tutto soddisfacenti dal mio punto di vista.
Inoltre,visto che mi è stata ventilata l'ipotesi dall'equipe che mi ha seguito nel pre e post intevento di Sleeve Gastrectomy, di un intervento di trasformazione di Sleeve Gastrectomy in Bypass Gastrico, vorrei sapere se sia possibile eseguirla contestualmente ad una Fundoplicatio secondo Nissen o sono meglio 2 interventi separati.
Ultima domanda, la Fundoplicatio ho letto che può venire eseguita anche per via endoscopica. Si ottengono gli stessi risultati o è meglio la tecnica tradizionale per via laparoscopica?
Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se ha eseguito la Sleeve Gastrectomy non c'è spazio per una fundoplicatio.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Non c'è altro che io possa fare a parte assumere dei medicinali per migliorare la situazione? Per quanto riguarda reflusso/esofagite intendo.
Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La soluzione per il controllo del reflusso è solo la terapia farmacologica eventualmente associando antiacidi di nuova generazione (hepilor, ecc.)

Cordialmente

.
[#4]
dopo
Utente
Tra i vari inibitori di pompa protonica, io assumo Pantoprazolo, cen'è uno che sia più indicato per reflusso ed esofagite? Oppure uno vale l'altro? Perché non ho mai capito quale sia veramente la differenza tra i vari Pantoprazolo, Lansoprazolo, Omeprazolo, ecc... Questi antiacidi di nuova generazione di cui parla hanno bisogno di prescrizione medica come, ad esempio, il Gaviscon Advance che nel mio caso risulta mutuabile? Questo perché immaginando di doverli assumere per un po' di tempo non sarebbe male riuscire a limitare le spese utilizzandone uno mutuabile, se esiste. La ringrazio. Saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna differenza significativa fra i vari antisecretivi che sono tutti mutuabili.