Esofagite ed ernia iatale da scivolamento - Gravità e cure

Salve,

ho appena ricevuto il referto di una esofagogastroduodenoscopia di controllo, dato che ormai da anni soffro di reflusso esofageo.
Il referto, oltre a sottolineare che non vi sono alterazioni o irregolarità nello stomaco, nella mucosa e nel duodeno, segnala:

- Esofago con 2 erosioni lineari come da esofagite di grado A sec Loas Angeles
- cardias ipotonico in relazione ad ernia iatale da scivolamento di modeste dimensioni (Hill II)

Né i medici che mi hanno fatto l'esame né il mio medico di base mi hanno aggiunto molto altro riguardo a gravità della cosa e cure.
Volevo chiedere innanzitutto quanto è grave la situazione e se come cura posso continuare con le solite precauzioni che ormai adotto da anni (alimentazione di un certo tipo, evitare i cibi che provocano il reflusso, dormire un po' rialzato, uso di gastroprotettori al bisogno) oppure se è consigliabile fare altro.
Ringrazio in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Nessuna gravità.
Terapia per 8 settimane con inibitori della pompa protonica.
Dieta consueta per reflusso.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia