Timore di un tumore gastrico

Ho 44 anni ho fatto l’ultimo Gastroscopia ad agosto 2017. Esito pangastrite erosiva,
Esofagite grado A Los Angeles,ernia iatale da scivolamento, duodenite iperemica. Biopsia fondo stomaco: 2 frammenti mucosa fundica. Non infiammazione di atrofia, di metaplasia intestinale, di HP.
2 frammenti mucosa antrale. Gastrite cronica di grado lieve, non attiva, non atrofica. Non evidenza Hp.
Ora poiché sono 4 mesi che faccio cure con ipp ( addirittura per 30 gg 40 mg lucen mattina e 40 mg sera per poi arrivare a 20+20 al giorno) ed inizialmente avevo un forte dolore retrosternale che si è molto alleviato.. ma ora sono gg che nn dormo per la nausea, mal di testa, gonfiare di stomaco con lieve dolore aerofagia persistente. Ora volevo chiederle è possibile che la situazione si sia aggravata magari con qualcosa di maligno allo stomaco? Secondo lei dottore debbo ripetere il prima possibile la Gastroscopia anche se fatta ad agosto? Grazie tante
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Vedo, leggendo i suoi precedenti, consulti, che insiste con la paura del tumore..

Così facendo i disturbi gastrici peggiorano.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
HA ragione dottore, però forse, con tutto rispetto non riesco a trovare un Gastroenterologo che mi segue correttamente e che mi dia una cura adeguata. Secondo lei dovrei ripetere la Gastroscopia o cambiare X l’ennesima volta Gastroenterologo...??? Mi scusi se mi sfogo ma sto spendendo davvero tanti soldi con le visite e medicine.
Potrebbe gentilmente darmi qualche buon suggerimento. ?? Grazie e scusi ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non serve la gastroscopia e potrebbe avere una semplice intolleranza al lattosio alla base dei suoi sintomi.
Serve quindi un medico che la segua adeguatamente.
[#4]
dopo
Utente
Salve Dott.
Domande
Quale esame è più attendibile per la ricerca del batterio HPylori;
il Breath test oppure la gastroscopia con esame istologico dello stomaco con asportazione fatta nei pressi della gastrite?
Se l’istologico e’ negativo, è utile fare il Breath test?
Grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'esame più attendibile l'urea breath test.
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore e secondo una sua opinione sarebbe utile fare un Breath test nonostante un istologico negativo al HPylori?
Grazie
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il BT è più attendibile....
[#8]
dopo
Utente
Grazie