Dopo biopsia e cura sono peggiorati i sintomi gastrici

Buongiorno, vorrei chiedere ai gentilisimi medici di questo sito un parere sulla mia patologia e relativa terapia.
Ho 56 anni e per circa 10 anni ho preso un inibitore PP da 20 per terapia da mantenimento MRGE.
Circa 2 mesi fa ho fatto una gastroscopia per controllocon il seguente esito: Esame condotto fino al duodeno 2 porzione. Esaofago regolare, cardias in sede imperfettamente continente. Stomaco rivestito da mucosa edematosa con plicatura appianata. Biopsie. In sede bulbare esiti cicatriziali di pregressa lesione peptica. Conclusioni: Quadro endoscopico come da gastrite, esiti cicatriziali di lesione peptica bulbare.

Esame istologico: Frammenti (2) di mucosa gastrica antrale con focolai erosivi superficiali, regolare quota e morfologia ghiandolare, discreto infiltrato flogistico linfoplasmacellulare e aggrgati linfatico nodulari del corion. Gastrite attiva. positiva la ricerca del HP (metodo giemsa).
A seguito di cio ho effettuato terapia eradicante per 10 gg con: esomeprazolo 20 x 2volte al di, amoxicillina 100 x 2 al di, levofloxacina 250 x 2al di , piu un multivitaminico e adexil x 30 giorni. Ora devo fare ancora il test per vedere se è stato eradicato l'HP. Nel frattempo i sintomi sono peggiorati, mattone sullo stomaco, senzazione di muchi in gola, difficolta digestive ( nonostante mangi in bianco da anni ).
Ho ricontattato lo specialista che ha rimodulato la terapia: esomeprazolo 20 mattino e sera, peridon x 2 prima dei pasti per 15 gg, riopan buste una dopo il pasto e una prima di coricarsi. Sono già 10 giorni ad oggi che seguo questa terapia , ma non vedo nessun miglioramento.
Cosa posso fare ancora? sono preoccupata specialmente per questa senzazione di muchi in gola che prima avvertivo raramente ora è quasi una costante.
Grazie a tutti coloro che vorranno rispondere.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La terapia è adeguata ai suoi disturbi e al quadro endoscopico. Non vorrei che ci fosse anche un problema ansiogeno alla base dei sintomi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta, effettivamente una parte ansiogena ci può essere, ma penso sia dovuta al fatto che non vedo nessun miglioramento dopo 2 mesi di terapia e quindi la preoccupazione aumenta. A volte prendo 6/7 gocce di lexotan, che penso non facciano bene alla gastrite. Non so piu cosa fare , sarebbe il caso di aumentare a 40 x 2 l' IPP? Tutto è iniziato quando ho deciso di smettere di prendere l'IPP (dopo 10anni) e sostituirlo con la ranitidina poiche non riesco piu ad assorbire la vit.B12 (inferiore a 150 pg/ml) acido folico alto (34 ng ml ) ferritina e sideremia al limite basso.
Il medico di base mi aveva suggerito di sostituire l'IPP con la ranitidina , ma da quel momento è iniziato tutto quel calvario di disturbi, che fino a quel momento non erano presenti. Sarà stata un coincidenza? Sarò intollerante alla ranitidina? Ora quello che mi preoccupa di piu e questo fastidio alla gola, senso di bruciore , gola secca, è il caso di consultare un otorino?.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto probabilmente ha necessità di raddoppiare la dose di lansoprazolo al mattino. Tenga conto che con l' eradicandone l'helicobacter si ha un'aumento dell'acidità e quindi del reflusso.
[#4]
dopo
Utente
Chiedo scusa dottore quindi se ho capito bene con l'eradicazione (per me ancora probabile) dell'HP si ha un aumento dell'acidita? Io speravo il contrario da come mi prospettavano la terapia. Adesso proverò a raddoppiare la dose del mattino, per un mese secondo Lei è sufficiente?
Speriamo bene. Dottore Le chiedo se per fare il controllo di verifica eradicazione HP sia più indicato l'esame delle feci o il Breath test e se si puo fare durante terapia con IPP ( come farei senza per un mese?). Grazie comunque per la sua disponibilità, La terrò informato se non disturbo.
Buona Serata.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Proprio così, l'acidita aumenta perché migliora la mucosa gastrica. Può eseguire l'esame nelle feci che non richiede la sospensione della terapia.

A risentirci.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta, La terrò informato.
Saluti.