Assunzione pantoprazolo 20 mg

Buonasera gent.mi dr,
innanzi tutto vorrei da subito ringraziare per l'ottima opportunità di questo sito e Vs gentile disponibilità!

Passo ora alla domanda, esito gastroscopia: riscontrato reflusso, assenza di HP
Assumo pantoprazolo 20mg a periodi alterni, precisamente quando sento riacutizzarsi i problemi di reflusso e pesantezza allo stomaco, che si presentano solo con il pasto serale. Pertanto vorrei per favore sapere il Vs gentile parere se nel mio caso è fattibile spostare l'assunzione del gastroprotettore mezz'ora prima della cena, anzichè al mattino.

Grazie mille per l'attenzione e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certamente.
Associ a questo una dieta leggera con pasto serale non abbondante.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dr Bacosi per la celere risposta ed i consigli che ho davvero apprezzato!

Mi conferma per favore: è sufficiente assumerlo mezz'ora prima del pasto serale?
Cordialità!
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si, mezz'ora prima del pasto.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera gent.mo Dr Bacosi,
una dimenticanza per favore mi scusi ancora una volta il disturbo.

Stasera (ore 18,30) ho assunto il pantoprazolo 20 mg, volevo precisare che a fine cena (in genere circa alle 19,30 - 19,40) devo anche assumere barnedipina 20 mg, ed alle ore 22 torvast 10.
Vi sono controindicazioni con il pantoprazolo assunto?

Attendo per favore gentile riscontro
Grazie infinite! Cordialità