Reflusso persistente nonostante la cura

Salve,
Sono mesi che prima di coricarmi prendo una pastiglia di pantoprazolo 40mg, una bustina di Gaviscon advanced, un soffio di Revinty (prendo anche pastiglia della pressione Lobivon).

Nonostante ciò soffro di bruciore al petto (con una piccola fitta al pettorale destro verso al centro), respiro affannoso e bocca amara quando dormo, il che mi impedisce di dormire seneramente e mi fa svegliare spesso. Noto ultimamente di avere addirittura una leggera trasparenza dei denti. Ammetto anche di essere abbastanza soggetto all'ansia, cosa che non aiuta a sua volta a dormire pensando alla possibilità di tumori esofagei.

Ho fatto una gastroscopia 3/4 anni fa (mal sopportata, non riuscirei assolutamente a rifarla) in cui mi diagnosticarono una leggera ernia iatale e "tessuto leggermente bulboso" (non ricordo l'esatta dicitura ma era simile).
Ho fatto anche il test dell'Helicobatterio con esito negativo.

Ho 28 anni, sono decisamente sovrappeso e ammetto di non avere mai adottato una dieta specifica.

Avete consigli, rassicurazioni?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Inizi una dieta sotto controllo medico per ottenere un congruo calo ponderale.
Già questo migliorerà moltissimo la situazione.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, volevo chiederle eventualmente per rassicurarmi di non avere qualcosa di più avanzato del semplice reflusso l'unica soluzione è un'endoscopia?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Certo.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, nell'eventualità che mi venga prescritta nuovamente cercherò una soluzione a sedazione totale.