Gastrite ed esofagite da reflusso dr. Cosentino

Buonasera dottore,
Le scrivo innanzi tutto per ringraziarla perchè dopo i suoi consigli e dopo averne parlato con il mio gastroenterologo sono stata molto meglio.
Per riepilogare le ricordo che avevo una esofagite da reflusso e gastrite cronica e le uniche cure che facevano effetto erano il levopraid gocce associato al ranidil 300 mg. Per 7 mesi sono stata bene e solo ad agosto ho avuto di nuovo i dolori al petto e allo stomaco, che poi sono di nuovo passati.
Nel frattempo ho eseguito una manomatria esofagea e la ph metria dalle quali è risultato che il reflusso non era la causa scatenante dei dolori bensì l' esofago detto a schiaccianoci. Il medico mi ha consigliato di seguitare la cura levopraid + ranidil e di mangiare tutto ma con moderazione. Sto di nuovo bene ma ho eseguito 20 gg fa una ecoendoscopia con sedazione con biopsia per valutare lo stato dell' esofagite e volevo sottoporle il risultato delle biopsie che non capisco:

1) n. 1 campione bioptico della mucosa dell'antro gastrico
2) n. 2 campioni bioptici della mucosa dell'angulus gastrico
3) n. 1 campione bioptico della mucosa del corpo gastrico
4) n. 2 campioni bioptici della mucosa dell'esofago (prelievo operato a cm 35 dall'arcata dentaria)
5) n. 1 campione bioptico della mucosa dell'esofago (prelievo operato a cm 25 dall'arcata dentaria)
Informazioni cliniche (come segnalate in richiesta):
- Indicazione all'esame endoscopico: GERD
- Quadro endoscopico: minime placche biancastre dell'esofago; mucosa gastrica regolare
DIAGNOSI
Gastrite (+--) atrofico-metaplasica dell' area di transizione ossintico-antrale (atrofia-metaplasica [MI] =
40%) con iperplasia delle foveole (1).
Campioni di mucosa gastrica dell' antro con iperplasia delle foveole e con angiectasie e minima flogosi
linfomonocitaria della lamina propria (2).
Campione di mucosa gastrica del corpo con angiectasie e minima flogosi linfomonocitaria della lamina
propria (3).
Campioni superficiali di mucosa esofagea con iperparacheratosi dell'epitelio pavimentoso (4,5).
Non sono stati istologicamente documentati (colorazione Giemsa-modificata) batteri con morfologia
compatibile con Helicobacter pylori.
Stadiazione della gastrite: A=1; C=0: Stadio I (OLGA system, 2005);
Caratterizzazione etiologica: Hp-vo

Potrebbe dirmi se tutto ciò è preoccupante?
Purtroppo non riesco a raggiungere il gastroenterologo al momento e le sarei grata se mi potesse aiutare come già ha fatto lo scorso gennaio consigliandomi la cura giusta.
Grazie infinitamente dottore!

Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Termini tecnici per dire che non c'è alcuna patologia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta dottore e per la delucidazione.
Mi scusi se approfitto del suo tempo ma questo significa che non ho più un esofagite da reflusso ma una semplice gastrite ?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si, può essere solo una gastrite o anche una sintomatologia da ipersecrezione gastrica senza danno mucoso. Alla fine deve assumere i farmaci solo se ha disturbi.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la delucidazione dottore.
Le auguro una buona giornata.

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buona giornata anche a lei.