Bruciore bocca dello stomaco, gastrite? reflusso ?

Salve ho 23 anni e da un anno soffro di attacchi di panico e stati d'ansia e per qualche mese ho fatto anche fatica ad uscire di casa per via della percezione della paurosa percezione dell'attività cardiaca. (Fatti ecg, eco, visita sotto sforzo, enzimi. Nulla riscontrato.)

Inizialmente assumevo xanax 15 gocce x 3 volte al dì. Ad oggi eliminato grazie ad una buona psicoterapia (che a tutt'oggi seguo).
Nell'ultimo periodo mi è capitato di abusare di alcol durante le serate con gli amici per sentirmi più leggero e rilassato.

Venendo ai sintomi attuali mi capita di sentire un movimento che parte dalla bocca dello stomaco sino al petto (Come se fosse un serpente che striscia). Avverto anche dei bruciori sempre alla parte alta dell'addome.

Di cosa può trattarsi ?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' una forma lieve della sindrome (benigna) gastro-cardiaca di Roemheld:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6459-la-sindrome-gastro-cardiaca-o-sindrome-di-roemheld.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano, Reggio Calabria

.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore.
È reversibile ? (Ho la pancia come una mongolfiera dal gonfiore)
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Si può gestire.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore, in questo caso devo prendere per eliminare l’aria nello stomaco ? Ed è giusto prendere gaviscon quando ho bruciore ?

Grazie.
[#5]
dopo
Utente
Dottore Inizio ad avere dei piccoli rigurgiti pastosi in gola ed i movimenti all’altezza del petto sono sempre più frequenti.

Spesso e volentieri ho come delle eruttazioni interne e devo piegarmi per riuscire a farle e respirare bene.

Mi sa dare dei consigli su cosa fare ?
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve soltanto ridurre il meteorismo con la dieta e prodotti a base di carbone vegetale o simeticone. Utili anche i procinetici.
[#7]
dopo
Utente
Grazie,

Il mio farmacista per l’eliminazione dei gas mi ha dato “Elgasin”. Lo prendo prima dei pasti da una settimana circa. I sintomi da allora paradossalmente sembrano peggiorati.

Proverò a farmi consigliare altro in base alle sue indicazioni. Grazie.

Spero vada tutto bene …