Acidità e reflusso

Buongiorno,da diversi mesi soffro di reflusso, tanto che mi si irrita perfino la gola, ho preso riopan alla fine di ogni pasto ed ora sto' prendendo da 15 giorni il pantoprazolo 40 mg. Ma se per caso un giorno mi dimentico di prendere la pastiglia il bruciore mi ritorna, non so' se è normale, io ho anche un calcolo alla cistifellea che ha volte mi dà noia. Cosa posso fare per migliorare la situazione. Sono una persona anche molto ansiosa purtroppo. Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La cosa è semplice: soffre di reflusso e necessita di un corretta e adeguata (come tempi) terapia con IPP.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dopo circa 2 mesi di cura con pantoprazolo è gaviscon o riopan la situazione non è cambiata , mi sveglio al mattino con la paura di far colazione perché poi parte il solito bruciore di stomaco, ho fatto ecografia e non è stato evidenziato nulla di particolare anzi è pure sparito il piccolo calcolo alla cistifellea,gli esami del sangue sono perfetti ho fatto pure esame feci per vedere se avevo helicobacter ma è risultato negativo, sono andata da un gastroenterologo che mi ha detto di fare il test del respiro per vedere veramente se non ho helicobacter...ma io mi chiedo com'è possibile che anche con i medicinali il bruciore non passa...Sono normopeso mangio abbastanza bene ...non di' più a cosa pensare se non a cose veramente brutte...È una situazione debilitante non posso mai uscire a cena con amici ...questa condizione porta alla depressione
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dovrebbe eseguire la valutazione della gastrinemia (prelievo di sangue) per capire se gli IPP (pantoprazolo, ecc.) sono efficaci.
Potrebbe essere resistente a tale molecole.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta , ma quel tipo di esame non viene fatto per vedere se c'è un tumore?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Serve per valutare la secrezione gastrica.