Pesantezza ma non solo

Buongiorno,

sono un ragazzo di 23 anni, altri dettagli si possono vedere nella mia scheda.
Sono settimane che mi è tornata quella spiacevole sensazione di pallina d'aria alla bocca dello stomaco/gola, di preciso non saprei localizzarla ma lo sento come un problema di stomaco.
E' da circa 2 anni che soffro di acidità e nell'inverno del 2016 feci una gastroscopia per questo problema dove risulto un cardias che non chiude bene.
ho assunto per diversi mesi delle pastiglie di luce 20 ed ora prendo riopaln 80 al bisogno (1-2 volte al giorno).
Il problema adesso è che è già la seconda volta che mi capita di star per svenire dopo aver fatto colazione (me ne accorgo, mi sdraio, sudo freddo e poi passa, ma lascia una spossatezza durante il giorno).
Inoltre ho notato che spesso quando mangio una mela, a metà di essa mi viene una forte sensazione di nausea e sudo freddo dalle guance (è strano ma è tutto vero).
Noto che i quasi-svenimenti sono tutti e due correlati a fattori di stomaco: ho la nausea, non vomito, svengo.
Ho una tremenda paura di avere un tumore allo stomaco o in quelle zone.
Recentemente, non so quanto possa centrare, ho fatto un'eco all'addome completa ed è risultato tutto nella norma.
Inoltre la sensazione di pesantezza allo stomaco resta durante tutta la giornata con frequenti piccole eruttazioni a volte strozzate.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che la sua paura di avere un tumore allo stomaco la stia condizionando talmente per cui una semplice distensione gastrica le innesca dei meccanismi tali da crearle le situazione di cui riferisce.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio innanzitutto per la celere risposta,
però questa sensazione di pallina (io la descrivo cosi ma ovviamente non so che forma abbia) la senso ogni volta che deglutisco, passa un poco se sto mangiando.
La sua risposta è molto rasserenante ma la prego di valutare tutte le opzioni perché non è possibile che a 23 anni abbia tutti sti problemi di stomaco dovuti al solo fattore ansiogeno.
Le chiedo, secondo lei, cosa può essere materialmente questa "pallina" e queste continue eruttazioni a volte accompagnate da acidità?
Per quanto riguarda gli svenimenti invece come li valuterebbe? la mia pressione è nella norma.
Ultima curiosità: cosa ne dice della mela? è una cosa alquanto strana.
Spero che riesca a rispondere a tutte le mie risposte e la ringrazio in anticipo.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quello che le posso dire che sono sintomi (guardano i precedenti consulti) che lei si porta da anni per cui non si tratta di una patologia organica (lesioni, ecc.). Si tratta di un disturbo funzionale e non gestibile via web.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Sotto prescrizione del medico di base ho ricominciato ad assumere lucen 20.
Il bruciore ovviamente è scomparso però persiste una sensazione di fastidio a livello dello stomaco, una sorta di nausea anche se non se sono sicuro, a volte mi vien quasi da mangiare di più...
il tutto accompagnato da una miriade di eruttazioni che diventano come dei crampi... ho paura di avere un’ulcera
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tranquillo, eventualmente associ qualche procinetico.
[#6]
dopo
Utente
Ma secondo lei di cosa si tratta?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sintomi funzionali.
[#8]
dopo
Utente
Non so se l’ho detto ma soffro di reflusso gastro duodeno esofageo... quanto può esser danneggiato il mio stomaco per avere tutti questi sintomi?
[#9]
dopo
Utente
Poi in questi giorni mi sembra quasi di aver la febbre...cioè mi sento caldo ma non ho mal di testa o freddo... ho alcune ditte durante la giornata nel basso ventre a dx che durano qualche secondo e sono spaventato.
Vorrei capire che cosa ho