La cura per l'eradicazione dell'helicobacter pylori

Buongiorno,
ho da pochi giorni finito la cura per l'eradicazione dell'Helicobacter Pylori; in particolare, la cura alla quale mi sono sottoposta è Pylera.
Nonostante la pesantezza della cura non ho avuto particolari effetti collaterali durante i 12 giorni.
Dopo il termine, ho notato qualche miglioramento rispetto a come stavo prima: non ho più un costante senso di nausea e un senso di pesantezza dopo i pasti.
Mi è rimasta però un po' di acidità di stomaco e un po' di brontolio di pancia.Può essere dovuto alla cura Pylera? Se è effettivamente dovuto a quello, entro quanto tempo dovrebbe attenuarsi? (io ho finito la cura da 3 giorni).

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
1) non si tratta di una cura "pesante" e quindi è normale non aver avuto effetti collaterali di rilievo.
2) L'acidità non è dovuta alla terapia ma all'infezione da H.P.
possono trascorrere alcune settimane prima della scomparsa!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia