Eradicazione helicobacter pylori, meglio terapia sequenziale?

Buongiorno
Avverto da tempo dei disturbi allo stomaco, mi capita molto spesso di avere un senso eccessivo di pesantezza allo stomaco dopo aver mangiato e ho molta eruttazione nell'arco della giornata. Il gastroenterologo mi ha diagnosticato l'helicobacter pylori e ha ritenuto necessario prendere l'antibiotico. La terapia consiste in 1 cp di omeprazolo 20 mg e 1 gr di amoxicillina + 500 mg di claritromicina ogni 12 ore, inoltre mi fa prendere il domperidone 10 mg prima di pranzo e prima di cena e due bustine di Riopan al giorno lontane dai pasti. L'antibiotico mi ha detto di prenderlo per 7 giorni.
Ho letto l'articolo molto esauriente del Dr. Cosentino sull'helicobacter pylori, riguarda la terapia c'è scritto che è preferibile la terapia sequenziale perchè molto più efficace. I tassi di eradicazione della terapia tradizionale come la mia che percentuale di successo hanno? Stamattina ho cominciato il primo giorno di terapia con amoxicillina e claritromicina, è ancora possibile passare alla terapia sequenziale?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
In effetti la terapia sequenziale ha un più alto tasso di eradiczione.
La triplice standard (quella da lei seguita) ha un tasso di eradicazione (in Italia) di circa 80%.
Con la sequenziale si guadagna un 5% circa (sempre in Italia).
Dico in Italia perchè il nostro è un paese tra quelli dove L'H.P. ha più alta resistenza ai farmaci.
In ogni caso non mescolerei le due terapie: continui quella in corso.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Bacosi,
Grazie per la risposta tempestiva e molto accurata! Un'altra domanda se è possibile, ho letto in alcuni vostri articoli sull'helicobacter che il dosaggio dell'ipp (nel caso di omeprazolo) è di 20 mg due volte al giorno. Tuttavia, il mio medico mi fa prendere solo una pastiglia da 20 mg il mattino. Va bene anche così? Forse perchè mi fa assumere anche il procinetico e le bustine di Riopan?

Grazie ancora, è gentilissimo.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Si, è sufficiente.