Helicobacter

Buongiorno,
a seguito di un controllo di routine mi hanno trovato Helicobacter nelle feci, confermato poi dalla gastroscopia che mi ha fatto fare il mio dottore.
Non so molto problemi gastrici qualcuno intestinale invece si (anche se in realtà li ho sempre avuti).
Il dottore mi ha detto che dovrei iniziare una cura con più antibiotici abbastanza pesante ma necessaria.
A questo proposito: è davvero necessario procedere all'eradicazione del batterio anche se non si hanno particolari problemi gastrici?
Non è possibile effettuare una cura più "naturale" per portare il batterio all'eradicazione?
Al posto dei soliti antibiotici, ho sentito parlare del farmaco Pylera: che differenza c'è? è migliore e più mirato?
Da qualche mese sto avendo una forte perdita di capelli, mai avuta prima: potrebbe essere questo batterio a causarmi questa problematica per me parecchio preoccupante in quanto donna??
Attendo Vs. gentile riscontro in merito.
Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Pylera è l'ultima e più efficace terapia (sempre con antibiotici) per il trattamento dell'helicobacter.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore.
Ma questo batterio è necessario combatterlo SEMPRE, anche quando non si hanno particolari problematiche?
La cura "standard" e quella con Pylera, in cosa si differenziano praticamente?
Io non posso prendere claritromicina per quello mi sto informando in altro modo...
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ci sono schemi terapeuti diversi e l'indicazione all'eradicazione non è assoluta.