Ansia ingestibile.

Buongiorno,
sono una ragazza di 26 anni che da anni vive con l'ansia, più che altro causata da bassa autostima, poco coraggio e paura. Qualunque situazione richieda di "aprirmi" con un'altra persona (sia positivamente che negativamente) mi fa stare male; ho il respiro affannoso, perdo l'appetito, piango perché sento il corpo crollare, vorrei urlare e spesso arrivo a farmi venire il reflusso gastroesofageo e/o dermatiti cutanee (che io sappia queste due patologie spesso sono causate anche da fattori mentali).
Divento così sopratutto quando mi trovo davanti ad una situazione come quella che sto vivendo adesso: mi piace una persona, non capisco cosa voglia da me ma ci frequentiamo senza impegno perché ho piacere a stare più tempo possibile con lui, non riesco a confessare i miei sentimenti e rimango con mille dubbi e paranoie.
Tempo fa ho avuto un amico con la quale è scoppiata l'attrazione fisica, ci siamo frequentati per due anni finché non mi sono invaghita di lui, ho preso coraggio e gli ho confessato i miei sentimenti; lui mi ha rifiutato e quindi io gli ho chiesto di stare separati per un pò di tempo ma lui non ha mai voluto accettare che mi allontanassi, al contrario, sembrava un vero e proprio fidanzato. Dopo due anni sono finalmente riuscita a eliminarlo dalla mia vita definitivamente. In quel periodo sono andata anche dal mio medico di base per affrontare la questione ansia che mi ha causato questa persona e mi sono stati prescritti un ansiolitico e un antidepressivo.
Adesso sembra che il problema stia tornando da me con un'altra persona, lui sembra che non voglia altro se non rapporti sessuali, ma di questo non ne sono certa. Per questo vorrei aprirmi con lui e affrontare il problema ma l'ansia è diventata nuovamente padrona e non sto bene sia fisicamente che mentalmente.

Spero possiate aiutarmi,
vi ringrazio.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

il problema riguarda la gestione delle relazioni con l'altro sesso o con tutti?

Lei dice di avere una bassa autostima e problemi nell'aprirsi agli altri: in realtà queste sono abilità che si apprendono, talvolta anche per prove ed errori, altre per imitazione, altre volte ancora attraverso training specifici e/o psicoterapia.

Ritengo che Lei debba imparare ad affrontare le situazioni e a gestire le emozioni che altro non sono che dei segnali utilissimi per capire che cosa accade in noi e attorno a noi.

Una consulenza psicologica diretta sarà senz'altro utile.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Gent.ssa Dr.ssa,
il problema riguarda prevalentemente le persone di sesso opposto. Purtroppo per le esperienze precedenti (amore nato da un'amicizia), ho sempre paura a confessare i miei sentimenti per timore di perdere quello che potrebbe essere il mio partner ideale ma che non ricambia lo stesso sentimento mio.

Seguirò ovviamente il suo consiglio riguardo la consulenza psicologica.

La ringrazio
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Sperimentare che quando rivela i Suoi sentimenti corre il rischio di perdere un'amicizia non è piacevole, ma non è detto che debba accadere ogni volta.

Credo che uno psicologo psicoterapeuta potrà senz'altro essere d'aiuto.

Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
Speriamo Dr.ssa.
La ringrazio per il suo consiglio, sperando di risolvere al più presto.

Distinti saluti,
Valentina