, quindi senza i miei genitori e mia sorella, sia scaturito dall'ansia

Dall'anno scorso non riesco più ad andare a scuola. Ogni volta in classe mi inizio a sentire male. Sento come se nello stomaco si formassero delle bolle d'aria (fermentazione) e sento il bisogno di liberarmi e di non riuscire a trattenermi. Questo mi portava a non essere concentrata alle lezioni (quando mi imponevo di restare in classe per non perdere l'anno), ma l'unica cosa a cui pensavo era l'aria nel mio stomaco ed ero terrorizzata. Ho perso l'anno scolastico e quest'anno se non risolvo il prima possibile accadrà lo stesso. Non è questione di cibo da quello che mi hanno detto i medici che ho consultato. Non sono intollerante al glutine né al lattosio. Ho seguito una cura per combattere il batterio helicobacter pilory. L'unica cosa che mi resta è l'ansia/lo stress. L'anno scorso ho chiuso i rapporti con il mio amico (l'unico che avevo) mi sono sentita rimpiazzata e pugnalata, per questo non abbiamo più alcun rapporto. Sono completamente sola e questo mi fa star male, in casa abbiamo problemi economici (vivo in un ambiente stressante). È possibile che questo fenomeno che avviene soltanto quando sono da sola (a scuola, dall'estetista, dalla parrucchiera), quindi senza i miei genitori e mia sorella, sia scaturito dall'ansia? Quando sto a casa non mi succede. Quindi sto pensando che sia proprio dovuto all'ansia.
Rispondete per favore.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

per prima cosa il servizio erogato da Medicitalia è rivolto esclusivamente alle persone maggiorenni; in seconda battuta, non è possibile rispondere al tuo quesito semplicemente perchè non possiamo effettuare una diagnosi attraverso un pc, senza vederti e con scarse informazioni.
La valutazione psicologica è decisamente più articolata e approfondita, quindi il mio suggerimento è di sentire il medico di base e domandare a lui se sia il caso o no di sentire uno psicologo di persona, ovviamente coinvolgendo anche i tuoi genitori.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica