Ansia e ossessione

Salve,
sono sempre stata una ragazza ansiosa, oggi che sono una donna di 30 anni vivo male il quotidiano, l'ansia mi logora e pensieri negativi mi ossessionano. Percepisco ogni giorno il crecere del problema e per questo sono spaventata. Ad esempio non riesco a vivere bene le situazioni, giornaliere, sono capace di complicarle pensando a tutte le conseguenze che potrebbero esserci e quindi non ci provo. Prima ero una persona attiva, associazioni, eventi, ecc...ora tendo a chiudermi in casa o in ambienti familiari pur di non affrontare le cose, ogni giorno vado a dormire con pensieri e mi risveglio con gli stessi. Ho paura di avere problemi perchè non so risolverli o ho paura di cosa potrei provare nell'evenienza. cosa posso fare? oltre a parlare con qualcuno...so anche il perchè, forse, del mio problema, legato a qualche episodio adolescenziale e all'oppressione, all'ansia delle persona che mi circondano e al mio status di disoccupata. Ma "si guarisce"? dall'ansia? senza usare farmaci? come faccio a stare tranquilla? tutto questo mi provoca malesseri fisici, colon irritabile, tachicardia, mancanza d'aria, depressione, apatia.
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
intanto si faccia questa lettura
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3607-e-la-lotta-contro-l-ansia-che-crea-ansia.html
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks