468521

Buongiorno a tutti,
ho 24 anni e da parecchi anni ormai (circa 12), mi capita di prendermi subito una infatuazione/cotta molto OSSESSIVA appena conosco una ragazza che ci scambio qualche parola o la vedo propensa a dialogare con me.
Sono fidanzato da 3 anni, ma sia da single che ora da fidanzato mi capita di ossessionarmi con ragazze conosciute appena e quando mi trovo solo comincio a fantasticare un futuro insieme a lei, dimenticandomi completamente della mia ragazza attuale. Se magari penso di avere qualche possibilità nel riuscire a fare colpo a una ragazza, ma per motivi di lavoro,impegni personali,ecc. (da parte sua) non mi ci vedo prima di qualche giorno, inizia un'attesa snervante,infinita pari a una tortura. Divento iperattivo,non dormo,non mangio, non sento stanchezza e non riesco a concentrarmi in nessun modo ea tornare alla realtà; sembro come un tossicodipendente in astinenza e per calmarmi un pò (perchè non mi calmo mai del tutto) e soprattutto far passare il tempo più veloce, assumo un' elevata dose di xanax ( 3 compresse da 0,50) e il loro effetto è come quello ottenuto da una camomilla, ovvero lieve.
Siccome mi sono fissato su un'altra ragazza in questi giorni, e sarà la quindicesima volta circa in 12 anni, chiedo un vostro parere medico, di terapia cognitiva o suggerimento specifico., perchè non riesco più a lavorare e a vivere tranquillo come sono di solito.
Scusatemi per il testo lungo ma ho voluto scrivere il più breve possibile.
Nell'attesa di una vostra risposta, vi ringrazio in anticipo
Saluti
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

se questo pensiero ti impegna per molto tempo, crea problemi di concentrazione o con la tua ragazza, è il caso di prendere in considerazione l'idea di rivolgerti direttamente ad uno psicologo psicoterapeuta.

Chi ti ha prescritto lo Xanax? Sei già in cura per l'ansia?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
la ringrazio per la cordiale risposta
Lo xanax me lo ha prescritto il mio neurologo da cui sono in cura da anni e segue tutta la mia situazione (lo conosco da quando andavo alle elementari) ma nonostante metodi e consigli da lui suggeriti, non riesco a risolver equesto mio problema ossessivo...la mia ragazza non sa niente di tutto ciò e non intendo coinvolgerla per non peggiorare la situazione e creare altri problemi...sperando di risolvere questa tortura quotidiana mi piacerebbe anche capire la causa di tutto ciò.
Distinti Saluti
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

è in cura da anni presso un neurologo, fin dalle elementari: con quale diagnosi?

Accanto ai farmaci,
non Le è mai stata consigliato un percorso psicologico o di psicoterapia?

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
dopo
Utente
Ho sofferto in passato di depressione causa morte di molti dei miei cari, non mi è stato consigliato nessun tipo di psicoterapia per ora. Secondo lei la causa quae potrebbe essere?
Grazie
Distinti Saluti
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67

Della causa non saprei, considerato che è dipeso dai Suoi curanti.

Ma sull'argomento Le consiglio di approfondire con questa lettura:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6285-depressione-psicoterapia-e-piu-efficace-dei-soli-farmaci-nel-lungo-periodo.html

Saluti cordiali.