Fastidio intestinale frequente

Buonasera, vi racconto brevemente la mia storia. Ho sempre avuto problemi intestinali a periodi alterni. Tuttavia da 6 mesi i fastidi sono peggiorati. Meteorismo, borborigmi forti, feci molli e poco formate. Mi affido ad un gastroenterologo che mi prescrive tutti i controlli di routine. Test per helicobacter, analisi del sangue e intolleranze alimentari e eco addome completa. Tutto perfetto, tranne una pesante intolleranza al lattosio. Elimino i latticini e i prodotti contenenti lattosio e la situazione un pochino migliora. Nonostante cio questi fastidi si ripresentano anche se in forma minore. Decido di parlarne con il mio curante, che dopo la palpazione addominale riscontra una forte colite. Mi prescrive il debridat per 3\4 giorni. I fastidi sono scomparsi per qualche settimana per riapparire nuovamente. Potrebbe essere qualcosa di più grave, o ci vorrebbe qualche altro medicinale?
Preciso che pratico sport regolare e una buona diete
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.6k 1.1k 12
Probabilmente solo intestino irritabile.
Ne oarli con il curante per una terapia mirata.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia