Chiedo gentilmente spiegazione di esame istologico

Buongiorno,
Chiedo gentilmente un consulto per un esame istologico ricevuto oggi .

Lembi di mucosa duodenale con rapporto villo cripta, ove valutabile, lievemente ridotto e con focale iperplasia della cripte.
Linfociti epiteliali CD3 positivi entro i limiti di norma.
Gastrite cronica ( +--) non attiva, non atrofica dell'antro e del corpo.
Ricerca Helicobacter pylori negativa.
OLGA staging system ( 2005) : stadio 0.
Lembi di mucosa esofagea con acantosi dell'epitelio e papillomatosi del chorion.

(1A/1) CD3 (clone LN10) : entro i limiti della norma.

Grazie infinite a chi vorrà rispondermi.

Elisa
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Un'istologia negativa per patologia.

Dovrebbe riportare però la descrizione della gastroscopia per avere una risposta più esaustiva.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie mille per la risposta!
La gastroscopia l'ho fatta per una sospetta celiachia e perché ogni volta che mangiavo riportavo un forte dolore al petto, sia davanti che dietro il costato, con delle fuoriuscite di sangue dalla bocca.

Le riporto tutto quello che dice l'esame :

Notizie cliniche : conclusioni endoscopiche. note di gastrite cronica. In attesa di esame istologico

Descrizione macroscopica:
4 frustoli di mucosa orientati, asse principale variabile da 0.2 cm a 0.3(1)
2 frustoli mucosa asse variabile da cm 0.2 a cm 0.3 (2)
1 frustolo di mucosa dell'asse principale di cm 0.4 (3)
N.3 frustoli di mucosa dell'asse principale da cm 0.2 a cm 0.3 (4)

Materiale esaminato :
1 bulbo e 2 porzione duodenale
2 biopsia gastrica antro angulus
3 biopsia gastrica corpo
4 esofago medio distale

Questo è tutto quello che riporta il foglio. Mi dica pure se le può servire altro .

Grazie nuovamente,
Elisa
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'esito della gastroscopia non giustifica la sintomatologia che dovrà essere rivalutata dal gastroenterologo.

Anche se non celiaca dovrà considerare una eventuale intolleranza al glutine non celiaca (Gluten Sensitivity) e per il dolore al petto (con blocco del cibo ?) dovrà considerare un disturbo funzionale dell'esofago.

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille è stato davvero gentilissimo!
Attendo con più tranquillità la visita dal gastroenterologo ora.
Le auguro buona giornata e buon lavoro :)
Elisa
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguroni a lei e mi aggiorni se le fa piacere.