Problemi di malassorbimento intestinale?

Salve Dottori,

Sono una ragazza di 23 anni, ho sempre avuto problemi di alvo alterno, che peggiorano con le fasi del ciclo purtroppo anche irregolare a causa di ovaio policistico, ho insulino resistenza, vitamina d molto bassa (4,5) prendo infatti integratori a punture, sono intollerante al glutine ma non celiaca dalle analisi, ho problemi di malossorbimento ma non se ne riesce a capire la causa principale, il mio medico avrebbe scommesso per la celiachia ma dalle analisi non è risultata, comunque seguo scrupolosamente una dieta senza glutine. Da pochissimo assumo anche gliadines. Vorrei prendere la pillola ma nelle analisi di controllo avevo le transaminasi alte (151) e sto seguendo una cura con Deursil (non ho nulla al fegato e il medico pensa che si possa trattare solo di un po' di sabbia dovuta alla familiarità, mio padre soffre di calcoli alla cistifellea). Inoltre nel 2013 sono stata operata per un tumore epidermoide all'angolo pontocerebellare dx, operazione andata bene. Sono alta 154, peso 41-42 ma da ecografia fatta dal nutrizionista ho abbastanza massa grassa, assumo anche dikirogen integratore di inositolo, mangio sano, non bevo e non fumo. Ho eseguito una colonoscopia negativa, un'ecografia addome completo negativa e una colangio rm negativa. Le scrivo per sapere se secondo lei ci sono altri esami da eseguire per capire i motivi del mio malassorbimento e per poter vivere una vita più serena, non più condizionata da stipsi, diarrea, nausea, vampate e stanchezza che spero migliori con l'assunzione della vitamina D.

Vi ringrazio

Cordialmente
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Per poter dire che c'è un malassorbimento dovrebbe avere diarrea / steatorrea.
Ha mai dosato il grasso nelle feci?
Come fa a dire di essere intolleranze al glutine?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
No negli ultimi non ho fatto analisi delle feci, ma comunque ho diarrea alterna a stipsi, il medico mi ha parlato di malassorbimento e di sensibilità al glutine, non l'ho detto io..
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Credo che il suo caso debba essere studiato meglio.
Non si può dire che c'è malassorbimento senza fare alcuni esami!