Aerofagia

Buonasera,
leggo spesso questo sito e sono rimasto colpito dalla serietà con cui i medici si dedicano al sito, che ho deciso di sottoporvi il mio quesito.
In passato ho sofferto di aerofagia, ma in un paio di settimane e con l'aiuto di CODEX, il tutto passava senza grossi problemi; mentre invece ora è un mese che non passa e mi sto preoccupando, premesso che sono un tipo abbastanza ansioso e vengo da un periodo di forte stress lavorativo e non solo.
Da un mese soffro di un fastidio, come se qualcosa si scontrasse nel mio fianco sinistro, raramente accuso qualche puncicata di dolore e quando sono sdraiato avverto come un senso di pesantezza spingere sempre su quel fianco, e qualche volta ma molto raramente avverto un dolorino che dura pochi secondi alla milza.
Le mie feci sono regolari a parte i primi giorni dove ho sofferto con un po' di diarrea e un po' di muco, ora sono regolari anche se galleggianti a giorni alterni.
Il mio medico conoscendomi ha detto di stare più tranquillo e di stressarmi meno, mi ha palpato le zone e non ha riscontrato anomalie al fegato, dicendomi che probabilmente è il solito gas, anche se mi ha somministrato GPT GOT AMILASI PANCREATICA BILIRUBINA TOTALE E DIRETTA LIPASI, ed ecografia ADDOMINALE EPATICA SPLENICA che dovrò fare a breve per star più sicuri ( sono un tipo che piace molto la birra, e nel weekend (solo ed esclusivamente) bevo dai 4 ai 7 bicchieri in 3 giorni).
Non mangio le cosidette schifezze, evito fritti,pane,latte,caffè e bibite gassate, birra a parte, mi alleno a casa da circa 6 mesi, 3 volte a settimana facendo cyclette,pesi addominali e flessioni (da qui l'idea che potrebbe essere forse anche un fattore muscolare).
Cordiali saluti e grazie mille.
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.3k 2.3k
Non vedo motivi di allarme, ha ragione il suo medico. Si tratta di meteorismo intestinale e va controllato con gli alimenti ed individuando, eventualmente, qualche intolleranza.

https://www.medicitalia.it/minforma/ yma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-dieta-fodmap-essere.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille Dottore, in effetti le analisi al fegato e pancreas sono ok, quindi credo non sia il caso di fare anche l'ecografia addominale epatica splenica.
Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.3k 2.3k
Auguroni
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Diarrea

Cos'è la diarrea? Gastroenterite, tossinfezione alimentare, diarrea da farmaci o emotiva: tutte le cause infettive e non infettive e i possibili rimedi.

Leggi tutto

Consulti simili su diarrea

Altri consulti in colonproctologia