Ecografia addominale vede il colon

Salve, circa un anno fa ho fatto un ecografia addominale ed è risultata negativa, se nonostante la negatività dell'esame possa essere presente una patologia del colon oppure e' da escludere. Ed vorrei sapere s'è con l'ecografia addominale completa si possono constatare anomalie del colon, come alterazioni dello spessore della parete intestinale e dilatazione di segmenti intestinali.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Gentile utente.
L'ecografia addominale per lo studio dell'intestino è diversa dalla comune ecografia addominale, richiede una sonda specifica ed una preparazione intestinale particolare, è utile per la ricerca ispessimenti o dilatazioni delle anse intestinali e valuta la mobilità e la comprimibilità, è utile per lo studio delle malattie infiammatorie croniche intestinali compresa la diverticolite e non ha indicazione per la diagnosi di neoplasie.
Prego

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Salve dott. Giuseppe D'Oriano, quindi l'ecografia vede se c'è una dilatazione del colon (megacolon)?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Si! ma quella specifica per le anse intestinali! Comunque è bene precisare che il quadro clinico di un megacolon è eclatante e l’esame radiologico diretto dell’addome è più specifico della ecografia
l’ ecografia per le anse intestinali, comunque, consente di identificarlo, dimostrando un colon con pareti sottili, lume iperdisteso, intensamente meteorico e con assenza di peristalsi.
Prego.
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Mi scusi dott., Radiografie normali o con clisma opaco?
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Stiamo parlando di indagini iniziali, non invasive, per confermare un sospetto di megacolon, quindi semplice RX diretta addome senza contrasto.
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Grazie Dott. D'oriano, per la chiarezza, un'ultima domanda per le radiografie per l'individuazione di megacolon, sono da fare a stomaco vuoto oppure c'è da fare qualche clistere, cordiali saluti.
[#7]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Lei è ben a conoscenza della nostra mission? Noi non rispondiamo a richieste di consulto generiche tese solamente a soddisfare curiosità mediche.
Se c'è per lei un sospetto, sollevato da un medico, di megacolon , spetterà al collega indicarle il giusto percorso diagnostico.
Prego.
Cordiali saluti.