Diverticoli

Buonasera mia madre 76 anni dopo alcuni giorni con dolore al fianco sinistro ha effettuato un ecografia addominale con il seguentecedito:alcune estroflessione diverticoli a livello del sigma in assenza di franchi segni di diverticoli te e/o ascessi peridiverticolari.
Chiedo gentilmente cosa può fare x attenuare il dolore e se deve effettuare una cura farmacologica grazie
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Dovrà farsi visitare da un gastroenterologo per instaurare la cura più giusta per la sua situazione.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore ora il mio medico curante mi ha consigliato una cura antibiotica e un antidolorifico associato a parantacemolo x 6 giorni... pensa possa essere utile? Vorrei anche chiederle cortesemente se i diverticoli si possono curare o si ricorre all'operazione? Grazie
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Dipende dalla gravità della malattia se proporre l’intervento. La terapia che fa è sicuramente utile.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore un ultima domanda è possibile che l'antidolorifico che sta prendendo mamma(kolibrì) le alzi la pressione? Ieri e oggi ha avuto la pressione molto alta...
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Non esageri, solo se è indispensabile.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio secondo lei è meglio che mi limiti all'antibiotico? È che vorrei attenuare il dolore a mamma... un antispastico (buscopan) può essere utile? Mi scusi ma sono in ansia
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Si utilizzi pure l’antibiotico e l’antidolorifico solo se necessario, ma tutto sotto il monitoraggio del gastroenterologo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#8]
dopo
Utente
La ringrazio molte gentile un ultimissima informazione il pentacol è adatto al problema del dolore diverticoli? Grazie
[#9]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Le prescrizioni deve dargliele il gastroenterologo.
Controlli l’ansia che sta diventando un problema altrettanto importante.

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/