Posso fare una ecografia alle anse intestinali prima di pensare ad una colonscopia?

Buonasera dottori,
Circa 15 gg fa di notte, ho avuto forti crampi addominali e tante scariche diarroiche per 5 h al termine delle quali ho iniziato a defecare solo sangue.
Il sangue era rosso vivo, non avevo dolore nell'evacuazione, ma i crampi al basso ventre mi sono durati fino al mattino fin quando mi sono recata d'urgenza da un chirurgo che mi ha fatto una visita al retto che è risultata negativa (nessuna traccia di sangue sul guanto) e mi ha mandata a casa con normix e spasmex.
Dall'emocromo semplice risultava tutto nella norma.
Nel pomeriggio ho avuto qualche decimo di febbre e nei 2 gg a seguire si sono calmati i crampi (ne avevo qualcuno in basso a sx, a volte anche vicino all'ombelico una sensazione di spilli) ma ho continuato ad evacuare di tanto in tanto questi "goccioloni" di sangue.

Mi sono recata da un chirurgo proctologo il quale ha confermato assenza di emorroidi e/o ragadi e mi ha dato normix, asacol, fermenti e spasmomen per 15 gg.

Entrambi mi hanno detto che sarebbe opportuno fare una colonscopia ma, poiché tutto mi è iniziato da una forte diarrea ho molta paura ad eseguirla.

Al momento sono 15 gg che non mangio fibre/frutta/carne rossa/fritti ecc
Non perdo più sangue, di tanto in tanto uso un po' di miniclistere per aiutarmi ad evacuare (non mangio fibre per cui...), ma talvolta avverto dolorini e fastidi sempre allo stesso posto: in basso a sx o vicino all'ombelico sempre a sx (qui tipo spillo).

Qualche giorno fa ho fatto calprotectina fecale che mi ha dato un risultato di 65 su 50.

Il medico da cui mi sto facendo seguire è difficile da contattare, io non so se posso iniziare a reintrodurre le verdure /frutta, se posso/devo prenotare una colonscopia (il medico di base me la consiglia ma mi ha detto di essere sicura di non trovarmi in fase acuta perché potrebbero "perforare" qualcosa), se debbo preoccuparmi...
Insomma ho meno di 40 anni, normopeso, mai avuto problemi intestinali, e un lavoro e un bambino a cui badare.
Vorrei trovare almeno indicazioni chiare su cosa debbo assolutamente fare e cosa no o, almeno, a chi rivolgermi.

Debbo preoccuparmi, può essere qualcosa di serio o un episodio unico?

Credete possa essere utile una ecografia alle anse intestinali, si vedrebbero eventuali diverticoli, polipi o non so cosa?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
No l’ecografia non sostituisce la colonscopia, sono esami che vengono chiesti per motivi diversi.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
ho prenotato una colonscopia, la prima data utile l'ho trovata tra 7 settimane, posso aspettare tranquilla o nel frattempo c'è qualche altro esame che dovrei fare?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Spero di sì per lei, se persistono i sintomi si faccia visitare dal gastroenterologo per eventuali ulteriori decisioni.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/