Ecografia indicativa di diverticoli sigma e colonscopia con preparazione scarsa

Causa (cronica) di severa stipsi, HB fecale positiva, Iposideremia e Calprotecrina borderline ho in passato effettuato una colonscopia ma la toilette era scarsa soprattutto a livello del colon di DX tanto da consigliare di ripetere l' esame.
Alla colonscopia hanno fatto diagnosi di orifizi diverticolari al sigma.
Ad una ecografia c'è il sospetto di diverticoli a livello del sigma.
Vorrei sapere se l' operatore può aver scambiato una diverticolosi al sigma per un Crohn, visto che ho la Calprotecrina alta.
Grazie!
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
No sono due patologie con caratteristiche morfologiche diverse.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Cioè quindi anche con l' ecografia non si possono confondere facilmente! Grazie!
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
L’ecografia è un esame più aspecifico rispetto alla colonscopia.

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Ok, ma io ritenevo che alla ecografia avevano visualizzato una possibile diverticolosi, questo in una eco di vecchia data, ma la colonscopia avevano notato orifizi diverticolari, ma la preparazione era scarsa. Possibile che alla ecografia possano aver scambiato diverticoli per altra patologia (Crohn, cancro, ecc)? Se la preparazione della colon era perfetta, non mi preoccupavo. Tuttavia secondo l' ecografista c'erano delle proturberanze esterne al sigma (quindi non necessariamente visualizzabili con una colon, se non di natura diverticolari). Grazie!
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Non si faccia prendere dall’ansia e segua il gastroenterologo senza fare ragionamenti che non le portano nessun vantaggio sulla gestione dei problemi. Perché comunque stiamo parlando di patologie curabili sia in un caso che nell’altro.
Prego

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#6]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Ho capito e la ringrazio moltissimo della Sua risposta. L' ecografista mi spiegò di aver notato alcuni ispessimenti di minime dimensioni esterni al sigma che non riusciva a capire l' effettiva correlazione, anche dopo attento e prolungato esame. Non si trattava secondo lui di un processo continuo, ma di formazioni esterne al sigma ma sporadiche ed incerte per diverticoli. Mi preoccupo per il sangue occulto positivo. Grazie!!!
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
No il sangue occulto positivo va indagato con la colonscopia che se è negativa per forme tumorali può starci con le patologie che abbiamo ampiamente dibattuto e per le quali dovrà affidarsi al gastroenterologo di fiducia.
Prego

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#8]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Un' ultimissima cosa e La ringrazio dicendo che Lei é un Medico Superdisponibile!!!! Una patologia infiammatoria sintomatica (sperando quindi di escludere il cancro o i polipi in via di cancerizzazione), può non procurare aumenti significanti di VES e PCR? GRAZIE e Buon Lavoro!!
[#9]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Si se non è in fase acuta.
Prego e saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#10]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Grazie mille!! Sa mica dirmi se una problematica a livello dell' intestino tenue può procurare stitichezza (feci molli ma scarse ed evacuazioni frazionate), senza altri sintomi particolari, oppure la stipsi ed i problemi di evacuazione, sono di pertinenza prettamente del grosso intestino? Cordialmente!
[#11]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Sono di pertinenza del grosso intestino.
Adesso il consulto è stato più che esaustivo e si conclude. Faccia attenzione all’ansia perché potrebbe diventare un problema più importante del suo intestino.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/