Ho paura di aumentare il laroxyl

Il mio psichiatra vista la risposta parziale che ho avuto a 60 mg, mi ha aumentato il laroxyl a 100 mg, avvertendomi che c'era il rischio di interazioni con il litio, assumo anche quest'ultimo per disturbo borderline e depressione.

Insomma mi ha messo in guardia da eventuali effetti collaterali, visto il dosaggio "molto alto" come ha detto lui.

Mi ha spaventato.
Cosa ne pensate?
C'è pericolo di vita?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Molto alto non è.
Lei si è spaventato, più che lui l'ha spaventata.
Quindi si spaventa perché deve assumere un farmaco che già prende ad una dose che, se volesse verificare nel foglietto, vedrebbe essere normale.
Interazioni su cui l'ha avvisata ma di cui non sembra essersi preoccupato, non le specifica neanche quali sarebbero quelle che la preoccupano.
Comunque, la sostanza è che è spaventato.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore.

Io vorrei soltanto sapere se rischio la vita.

Il mio psichiatra mi ha detto che potrebbero esserci effetti collateralo e interazioni con il litio.

Mi ha suggerito di correre al pronto soccorso perchè potrebbe essere pericoloso!

Io so solo che ora ho paura. Per favore ditemi se rischio la vita con laroxyl 100 mg più litio (litiemia 0.50)
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Continua quindi a porre questa domanda in questi termini. E vuole chiaramente una risposta rassicurante.

Il suo psichiatra le ha detto quindi di prendere la medicina e poi di correre subito al pronto soccorso dopo averla presa ? Ma che sta dicendo ?

Perché riferisce le cose in modo da non far capire niente ? E in maniera fuorviante quel che le ha detto il suo psichiatra. Riporti i discorsi correttamente.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
No dottore quello che ho riferito è la verità. Il dottore mi ha detto:

"Il dosaggio è MOLTO ALTO e c'è il rischio di effetti collaterali (vertigini e vista offuscata) e di interazioni con il litio. Se ciò dovesse verificarsi abbandoni la cura e vada al pronto soccorso"

Per questo vorrei soltanto sapere se la dose di 100 mg potrebbe davvero interagire con il litio e se fosse pericolosa.

Ha ragione, cerco rassicurazioni.
[#5]
dopo
Utente
Se ho scritto male mi scuso, ma mi sono davvero spaventato
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
La verità rispetto a quello che le ha detto, ma basta consultare il bugiardino o una qualsiasi descrizione del farmaco per capire che il dosaggio non è molto alto nella gamma dei dosaggi terapeutici.
L'interazione col litio avviene potenzialmente a qualsiasi dosaggio, non capisco sinceramente perché debbano scattare allarmi "particolari" non già noti ad una certa dose (l'interazione è più probabile ? va bene, questo potrà anche essere, ma parliamo di un aumento dose).
Quindi secondo me in qualche modo vi siete intesi male.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini