Variazioni ponderali dovute ad assunzione di antipsicotici

Salve a tutti gli specialisti e grazie in anticipo per le eventuali risposte.

sono un ragazzo di 25 anni, studente universitario di Medicina e in cura da almeno 8-9 anni presso una psicoterapeuta e una psichiatra per disturbo depressivo maggiore e un recentemente diagnosticato disturbo borderline di personalità con alcuni sintomi psicotici.

negli anni ho preso molte terapie diverse, ma nonostante l'uso continuativo di antidepressivi la mia condizione mentale è decisamente precipitata durante il gennaio 2021 e, in questo contesto la mia psichiatra mi aveva avviato una terapia con olanzapina.

oltre ai classici effetti collaterali iniziali di questo tipo di terapia, la cosa che maggiormente ha impattato sul mio benessere è stato il forte aumento di peso (quasi di 20 kg in poco tempo) che, avendo io in passato sofferto di anoressia nervosa e di bulimia, mi ha fatto davvero stare molto male.

ad ogni modo ho continuato la terapia, ma ne ho parlato con la mia dottoressa che, dopo aver compreso quanto questa cosa mi affliggesse, ha deciso di cambiare la terapia, sostituendo l'olanzapina con l'aripripazolo, inizialmente a dosaggio di 15 mg/die, poi aumentato.
Questo nuovo farmaco ha, in effetti, fermato l'aumento di peso, ma mi ha reso estremamente difficile riuscire a perdere massa grassa, nonostante mesi interi passati a seguire una dieta prescrittami da una dietologa e l'inizio di attività fisica abbastanza intensa, con allenamenti 2-3 volte a settimana.

durante l'ultimo anno la mia salute mentale è, dopo un iniziale crollo, lentamente migliorata e ora a giugno 2022 sono riuscito a diminuire l'abilify fino a 5 mg e, in accordo con la mia psichiatra, abbiamo deciso di provare a sospenderlo del tutto (dopo 2 settimane a dosaggio di 2, 5 mg), mantenendo nel frattempo la terapia antidepressiva e ansiolitica (zoloft 200 mg/die e xanax gocce al bisogno).

ora, scusandomi per il lungo preambolo, la mia domanda è: quanto tempo, almeno statisticamente parlando, dopo aver interrotto il farmaco dovrei essere in grado di perdere peso in maniera efficace?.

con una breve ricerca su internet mi è parso di capire che l'aripiprazolo richiede circa 16-20 gg prima di essere espulso del tutto dall'organismo una volta sospesa l'assunzione; potrebbe essere questo il tempo necessario a iniziare a vedere un calo di peso?

ci sono forse medicinali o altri rimedi che posso provare a implementare, dopo ovvia consulenza con la mia dottoressa, al mio piano oltre alla dieta e all'attività fisica?

Scusate per la domanda, forse banale e inutile, ma per me questo problema del peso è, ad oggi, ciò che mi sta impedendo di riprendere a vivere la mia vita al 100%, nonostante io non sia patologicamente obeso (29, 07 di BMI) non riesco a vedermi bene nel mio corpo e ciò mi fa ricadere periodicamente in episodi bulimici che sto affrontando settimanalmente con la mia terapeuta.

ogni risposta sarebbe per me estremamente utile quindi ringrazio nuovamente chiunque abbia voglia di aiutarmi.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
I tempi di smaltimento del peso dopo l’utilizzo di antipsicotici sono piuttosto lunghi.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta dottore, vorrei chiederle, se ha tempo e voglia di chiarirmi un veloce dubbio: ho letto che sono stati fatti alcuni trial in doppio cieco e con risultati buoni sull'uso della metformina a bassi dosaggi come terapia per aiutare e mantenere un calo del peso nell' Antipsychotic induced weight gain.
lei ha qualche opinione in merito?
la ringrazio nuovamente per l'attenzione e la risposta.