Sospensione terapia xanax 05 rp

Buonasera,
Dopo 3 anni di psicoterapia e analisi sono dinuovo a chiedere un consiglio.

Ho terminato la mia terapia con fluoxetina che assumevo a bassissimi dosaggi arrivando per scalare e chiudere la terapia con 2 compresse totali a settimana assunte a giorni alterni.
Ho finito a fine marzo 2022 e mi è stato lasciato solo lo xanax 05 RP una al mattino e una pomeriggio ma che puntualmente ho sempre preso la sera perché dimenticavo l'assunzione pomeridiana e ricordavo di prenderlo la sera perché sussultava una leggera tensione.

Ultima visita con il mio psichiatra sabato che ha valutato di iniziare a sospendere anche lo xanax che ormai assumo da circa 2 anni perché in accordo con il mio analista considera che non ci sia più un indicazione psichiatrica per assumerlo ma sarebbe solo rischiare un atteggiamento tossicofilico.

Mi ha lasciato per ora la compressa della mattina e mi ha dato per la sera da prendere TRACTANA (omeopatico, e io per natura purtroppo non mi affido molto all'omeopatico come "farmaco") e xanax 10 gtt al bisogno max 2 volte al giorno, ma anche di queste non ne prendo mai, la boccetta che ho me la porto solo dietro da 2 anni ormai se capita ne assumo 5 o max 7 gocce un solo giorno in fase premestruale quando sono particolarmente agitata.

Sono già due giorni che seguo ovviamente la prescrizione la prima notte tutto ok la seconda già molto peggio.
Mal di stomaco, sudorazione e palpitazioni, mi addormentavo e svegliavo di soprassalto in continuazione.
Qualche volta mi sveglio all'improvviso e mi capita per un attimo di sentirmi fuori dalla realtà ed è molto fastidiosa come sensazione anche se di breve durata.

Mi chiedo quanto dura questo effetto di rimbalzo da sospensione?
Durano molto questi sintomi di agitazione sudorazione e poi tutto il giorno spossatezza.

Ho il timore che tutto su ripresenti e io debba cominciare da capo ed è stato un percorso così lungo e faticoso che non avrei la forza di ripeterlo.

Ho paura dei sintomi da astinenza (semmai una dose così bassa possa causarne) e ho paura di fallire nel mio tentativo di seguire questa interruzione e non riuscirci come già accaduto in passato una volta.
È frustrante fallire ogni volta che si prova a vivere senza farmaci contando solo sulle proprie forze.

Questo tractana sarà minimamente utile nell'aiutarmi a sospendere il farmaco?

Ringrazio cordialmente.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La sospensione sarebbe troppo veloce.

Andrebbe eseguita in modo differente

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta.
Non credo che il mio psichiatra abbia intenzione di rivedere diversamente la terapia quindi sto al 3 giorno e proseguo lo scalaggio come indicato. Spero a questo punto che i sintomi da sospensione durino il meno tempo possibile. Sono abbastanza abbattuta nell'essere preoccupata piuttosto di non farcela.