Paura di uscire la sera

Buongiorno Dottori.

sono un ragazzo di 35 anni a cui è stato diagnosticato il disturbo schizoaffettivo.
Sono in cura dal 2009 con una terapia farmacologica che è cambiata nel tempo.
Attualmente assumo 2 compresse di paroxetina da 20 mg, 1 compressa di Rxulti da 2 mg e 1 compressa di carbolithium da 300 mg al mattino e alla sera 2 compresse di carbolithium da 300 mg 1 compressa di Rxulti da 2 mg e 1 bustina da 500 mg di Depakin a rilascio modificato.
Ho due ricoveri in Psichiatria uno nel 2009 e l'altro nel 2019.
Detto questo ho paura ad uscire la sera forse i troppi stimoli sensoriali la gente il traffico.
Come posso migliorare questo aspetto?
Poi per quanto riguarda il litio mi ha permesso di eliminare al momento i pensieri suicidiari però mi crea sonnolenza mi alzo tardi al mattino.
Questo è un effetto collaterale del litio?

Grazie.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Difficile dire a cosa sia legato in una terapia con diversi farmaci.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini