Diarrea da ieri

Buongiorno sono un ragazzo di 32 anni, Alessandro. Nuovo utente.
Scrivo quanto succede: ieri mattina alle 3:00 mi svegliai con dei fastidi alla pancia, ma non dolori, come se vi fosse dell'aria. Andai al bagno e fino alle 4:30 ho fatto solo diarrea, molla e poi solo liquida. Alle 8:30 del mattino sono di nuovo andato in bagno, ma questa volta molle, per poi un'ultima volta ieri alle 10:30, liquida. Nella giornata di ieri, fermenti lattici e Imodium, non sono più andato in bagno. Fino a un'ora e mezzo fa, quando , dopo mangiato, sono andato di nuovo al bagno. Ho avuto forti dolori classici dell'andare in bagno. Dapprima le feci erano solide, poi acqua e così per un quarto d'ora. Alzatomi, sono riandato due volte e sempre acqua. L'ultima volta non ho neppure riscontrato del cibo, ma solo acqua chiarissima.
Io soffro di colon irritabile ma di fare acqua così mai mi era accaduto. Debbo dire che prima di ciò, erano due giorni che sentivo un leggero fastidio all'altezza addominale, verso la bocca dello stomaco. Per qualche mese il mio andare di corpo era una volta ogni tre o quattro giorni, ma non liquidi o sciolto,ma normale, sul duro. Non so come spiegarlo, scusate. Ora ho come un senso di evacuazione...come se, quando sono seduto, dovessi evacuare.
Già in passato (2009 e 2014) mi accadde una cosa del genere, ma mai acqua come adesso.

Io penso sempre a tumori e roba del genere.
Debbo preoccuparmi o rientra in una sindrome da colon irritabile?

Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può essere colon irritabile o una forma virale. Sicuramente non un tumore.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Grazie mille dottore, la ringrazio vivamente :)

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni...

[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Buongiorno dottore...
siamo a sabato e questi giorni si sono evoluti solo in diarrea. Mi spiego meglio: solo ieri e mercoledì non sono andato in bagno, ma giovedì vi sono andato due volte, e tutta acqua. Prima però era solida, dopo un poco, crampi alla pancia, aria e poi tutta acqua. Mercoledì non sono andato in bagno e giovedì ho mangiato pasta a sugo con un po' di caffè dopo...e la sera sono andato due volte. Ieri non sono andato ma oggi mangerò di nuovo in bianco. Mi hanno consigliato del Parmigiano Reggiano a tocchi, che aiuterebbe. La dottoressa mia curante mi ha dato il Normix 200 mg, sia a me che a mio padre.
Da 67 kg ora sono a 65,7. Ieri anche a 65,7. Il peso che sto perdendo sono liquidi? mi chiedo dottore: ma se continuo ad andare in bagno con tre scariche liquide al dì, prima o poi il mio peso si fermerà? perché io ho appetito, mangio...

Grazie mille, buona giornata
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve avere solo paziente, integrare i liquidi ed assumere qualche integratore con sali minerali.

[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Gatorade può andar bene? o cosa mi consiglia?

Grazie ancora
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Intendevo proprio quello ...

[#8]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Quindi un normalissimo Gatorade può andar bene sia per me che per mio padre
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente ...

[#10]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Grazie mille dottore, gentilissimo :)