La diarrea ma non ritrovare riscontro nelle feci

Salve,
scrivo perchè ormai sono in preda ad una situazione alquanto frustrante.

Sono un ragazzo di 23 anni, pratico palestra e seguo un'alimentazione specifica (sottolineo: ricca di verdure).

Da agosto, stando in vacanza e fuori italia, ho mangiato disordinato, poco, e sicuramente non come facevo prima... Ma il problema sembrava esistere anche prima, seppure in maniera minore.
I primi di Agosto ho assunto un probiotico ad alta concentrazione (Yovis 1g), per una settimana, 2 bustine al giorno.

Il mio problema:

Solitamente, verso il pomeriggio tardi o la sera, mi gonfio... MOLTO.

L'aria sembra essere prima nello stomaco, e provoca eruttazione profonda, che fa risalire, permettetemi di dirlo, l'aroma di ciò che ho mangiato (a pranzo), non sento acidità, solo tanta aria che mi rende scomodo il tutto. Prima che ciò succeda mi sento benissimo e non accuso alcun fastidio.

Sembra che l'aria poi dallo stomaco passi all'intestino, e sento spesso RUMORONI nella pancia, che seppure brevi sembra facciano un concerto, e alla fine poi piano piano l'aria esce da sola... dopo aver pensato di esplodere

Da quando ho questo fastidio non riesco più ad andare al bagno come un tempo:

Le feci risultano "frazionate", non abbondanti, e talvolta si presentano a distanza di 40/50 minuti. Nessuna diarrea, ma andare 4 volte in bagno anche durante la giornata o peggio mattinata non è normale. A volte è come avere la diarrea ma non ritrovare riscontro nelle feci. Colore delle feci: marrone vivo.

Talvolta mi è capitato di trovare piccoli rimasugli di ciò che ho mangiato.

Ieri ho mangiato insalata e carne, il problema si è presentato verso le 22.00 di sera, e nelle ore precedenti (successive al pranzo) al massimo avevo sgranocchiato dei crackers. Ho preferito digiunare ieri sera per evitare di peggiorare la situazione. La fame era presente, ho dovuto trattenermi.

La mattina mi capita di svegliarmi con ancora aria nella pancia, anche se dura poco, solitamente dopo la prima volta che vado al bagno, Questa mattina un po' meno, stavo bene, direi, ma anche le altre mattine non accusavo fastidi come la sera precedente.

Mi domando a questo punto cosa possa essere.... Vorrei fare tutte le analisi del caso ma sono uno studente universitario e ahimè non ho molte disponibilità economiche, per cui vorrei avere se non altro un parere su cosa sarebbe utile fare....

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Propenderei per un intestino irritabile.
La cosa migliore è farsi visitare da un gastroenterologo che, dopo la visita, potrà programmare (se lo riterrà necessario) un iter diagnostico.
Il fatto che lei sia uno studente non deve bloccarla: il SSN le consente di accedere ai servizi diagnostici come ad ogni altro cittadino.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia