Subito dopo l'assunzione della seconda busta di monouril ho iniziato ad avere diarrea con scariche

buongiorno

10 giorni fa ho preso una busta di monouril per bruciori urinarie e una seconda busta il giorno seguente.
Non passando sono stato dal medico che mi ha dato ciproxin 500 due al giorno per 6 gg. (finito ieri sera)

Subito dopo l'assunzione della seconda busta di monouril ho iniziato ad avere diarrea con scariche liquidassimo (5-6 al giorno). La situazione e' continuata senza ne' miglioramenti ne' peggioramenti fino ad oggi.

Possono essere stati i 2 antibiotici? Prendo fermenti lattici?

Dopo quanto tempo dall'ultima compressa di ciproxin (ieri) dovrebbe placarsi?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si certo, puo' essere. Senta il suo medico per eventuali indicazioni terapeutiche. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie parlando col curante ha suggerito dieta controllata e fermento lattici per 10 gg.
La cosa che mi spaventa e' che le feci appaiono contenenti pezzi di cibo e lo stimolo ad evacuare avviene quasi sempre dopo assunzione di cibo o bevande. ciò' e' ancora compatibile con diarrea da antibiotici? Dopo quanto gg dovrebbe cessare dall'ultima compressa di antibiotico? Grazie
[#3]
dopo
Utente
aggiungo che a questo si e' aggiunto abbondante meteorismo e gorgoglii in pancia...
i fermenti consigliati dal medico sono Lacteol Forte.. vanno bene?
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, puo' essere e puo' andar bene,
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno
mi scusi ho dimenticato che il medico mi ha prescritto anche del Normix. Posso prendere i fermenti lattici anche in corso di terapia con normix? L'antibiotico non li distrugge vanificandone effetto?
[#6]
dopo
Utente
ps aggiungo che dopo 1 giorno di normix le scariche si sono completamente arrestate. QUESTO DATO INDICA CHE ERA INFEZIONE BATTERICA O LA DIARREA SI FERMA IN OGNI CASO ASSUMENDO NORMIX?
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non necessariamente.
[#8]
dopo
Utente
Nel senso che tende a diminuire le scariche e/o solidificarle indipendenemente dalla causa che le ha scatenate?
Grazie
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno sono stato dal mio curante lunedi perche le scariche tendevano ad essere ancora poco formate e frequenti mi ha detto di prendere imodium, che ho preso (una sola compressa lunedi). Le feci sembrerebbero ora ben formate. Unico dubbio e' che da quando e' iniziata la diarrea a d oggi compreso le feci sono letteralmete costellate da minuscoli "chicchi di riso" bianchi. Potrebbe essere segno di infezione parassitaria o simili? Purtroppo sono a Londra per lavoro finoa Novembre e non so come fare per fare coprocultura quindi chiedo a voi una dritta su questo sintomo..
Grazie
[#10]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non saprei come interpretare il reperto. Nel dubbio un esame delel feci puo' essere indicato.
[#11]
dopo
Utente
grazie per la celerita! Una coprocultura va bene o esame feci completo?
[#12]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Completo