Colore feci

Buongiorno gentili Dottori,

Premetto che non ho mai controllato prima o non ne ho mai dato peso al colore delle mie feci e che sono un tipo abbastanza ansioso.
Da una settimana circa si presentano di colore marrone chiaro, non galleggiano ed evacuo circa 3 volte al di'.
Mi chiedevo se fosse una situazione di "normalità" il colore e la frequenza.
Vi ringrazio cordialmente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Situazione di assoluta normalità con un transito intestinale un po' accelerato.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Come posso fare per "decellerare" il transito intestinale?
Le premetto che mangio quasi esclusivamente vegetali/legumi ma ho il difetto di mangiare velocemente
GrZie di nuovo
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non deve fare nulla. Si tratta di normalità.

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

oggi ho effettuato un ecografia addome superiore del quale Le riporto l'esito :

- fegato di medie dimensioni a struttura omogenea e regolare
non lesioni focali.
Colecisti distesa alitiasica contenente almeno due adenomi parietali di circa mm 4 e mm 7,7
Vie biliari non dilatate
Milza di c.-a. cm 11 di diametro interpolare a struttura omogenea
Pancreas regolare, Wirsung non dilatato.
Reni in sede con rapporto cortico midollare conservato e con presenza di microurolitiasi bilaterale.
Vie esecretrici non dilatate.

Secondo Lei è tutto ok?Sarebbero emerse patologie "maligne" da un ecografia?
La ringrazio molto Dottore
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tutto ok ed una eventuale patologia maligna sarebbe stata individuata o sospettata.

[#6]
dopo
Utente
GrZie dottore Lei non si immagina quanto in questo momento avessi bisogno di queste parole.
Grazie ancora e se vuole Le comunichero l esito dell esame elastasi fecale che mi ha prescritto il curante.
Cordialmente
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente e buona domenica.

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Il mal di dorso che avevo inizio a pensare sia questione di postura infatti questo w.e era quasi scomparsi mentre oggi a lavoro si riacutizza leggermente e sento come dolore anche al petto/fianco se inarco la schiena indietro per allungarmi.
In merito alle feci stanno tornando di un colore marrone ( è un bene? ) talvolta galleggiano e talvonta mi sembrano molto unte.
Le devo dire che seguo un alimentazione a base quasi esclusivamente di frutta verdura e cereali.
La consistenza "poltigliosa"puo dipendere da questo?
Grazie come sempre per la disponibilita
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La conformazione delle feci è legata alla sua alimentazione.

[#10]
dopo
Utente
Grazie dottore, ma per il fatto che galleggiano devo fare qualcosa?
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla ......

[#12]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Ho effettuato visita da Sua collega gastroenterologa che ha visionato eco ed esami del sangue,mi h visitato e dice che secondo Lei ho meteorismo e leggero fastidio alla palpazione fossa iliaca dx.
Non mi ha prescritto nulla avendo appena finito un ciclo di debridat e fermenti.
Il problema e che le mie feci sono sempre chiare ormai da un mese e poco formate,molto pastose e come le dicevano galleggiano talvolta.
Ora ho anche senso di nausea che talvolta scaturisce in conati "a vuoto" e qualche volta bruciore di stomaco zona ombelico.
Vado in bagno principalmente la mattina sopratutto mattino prestissimo un paio di volte.
Io non so piu che fare dottore
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo, credo che il consulto sia giunto a termine in quanto stiamo solo discutendo di NORMALITÀ e di ......ansia.

Auguroni.

[#14]
dopo
Utente
Ha ragione dottore, credo che il mio sia un problema psicologico.
GrAzie per il suo tempo
[#15]
dopo
Utente
gentile dottore mi scuso se torno sull argomento ma ho da qualche giorno altri sintomi.
La notte sento dei movimenti e rumori gorgoglii,spesso mi alzo per andare a urinare e successivamente sempre di prima mattina intorno alle 5 evacuo con feci poco formate e talvolta con alimenti non digeriti.
Successivamente mi alzo faccio colazione e nuovamente evacuo ce sopra poi fino a sera nulla se non un fastidio alla pancia .
Dottore io ho molta paura di avere qualcosa di brutto ma secondo lei questi sintomi rientrano nel colon irritabile?
Grazie ancora