Meteorismo eccessivo flessura epatica e splenica

Buonasera a causa di un eccessivo meteorismo che avverto sopratutto sotto l ultima costola a destra e sul fianco destro che gira dietro la schiena , ho eseguito una ENTERO RM con il seguente risultato : ESAME RICHIESTO PER STUDIO DEL TENUE IN PAZIENTE CON DIAGNOSI DUBBI DI CELIACHIA E MORBO DI CROHN ED ESEGUITO PRIMA E DOPO INFUSIONE DI 7 ml DI DOTAREM PREVIA DISTENSIONE DELLE ANSE INTESTINALI CON MdC ENTERALE BIFASICO. NON OTTIMALE DISTENSIONE DELLE PRIME ANSE DIGIUNALI, BUONA LA DISTENSIONE DELL ILEO. NON SI RICONOSCONO TRATTI DI INTESTINO PATOLOGICAMENTE ISPESSISTI O ANGOLATI, NE ABNORMI IMPREGNAZIONI DI MdC. IN PARTICOLARE L'ILEO TERIMNALE E LA VALVOLA ILEOCECALE SONO NORMOCONFORMATI ED A PARETI DISTENSIBILI E SOTTILI. NON SI RICONOSCONO PATOLOGICHE IMPREGNAZIONI DI MEZZO DI CONTRASTO. NORMOCONFORMATO IL COLON. NON ADENOPATIE RETROPERITONEALI E MESENTERIALI. NON VERSAMENTO LIBERO IN ADDOME. ESAME ESEGUITO CON TECNOLOGIA FILMLESS.
Vorrei sapere il vostro parere e cosa significa non ottimale distensione delle prime anse digiunali. Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
L'esame e' nella norma.Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
grazie dottor Favara per la celere risposta, quindi posso escludere con certezza il morbo di chron ? Poi ho da farle un altra domanda se è possibile, come puo essere possibile che ho eseguito con una gastroscopia con risultato istologico positivo alla celiachia, mentre da tutte le analisi del sangue compreso dq2 e dq8 risulto essere NON CELIACO. Insomma sono sette anni che mangio senza glutine, e vorrei chiarire questo discorso una volta per tutte, cioè sapere se sn o meno celiaco... Grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
No, non puo'.
Le biopsie sono dirimenti ma vanno eseguite a dieta libera. Parli di entrambi i problemi al gastroenterologo che la segue. Prego.
[#4]
dopo
Utente
Dottore chiedo scusa , ma il no non può, a cosa e riferito ? Alla celiachia ? O al fatto se posso escludere o meno il morbo di chron ?
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Non puo' escludere il morbo di Crohn. Prego.
[#6]
dopo
Utente
E come faccio ad escluderlo del tutto ? Io ho gia eseguito sia gastroscopie che colonscopie e sono tutte nella norma, l unica cosa a cui sono risultato positivo è stata la SIBO tamite breth test al glucosio. Grazie
[#7]
dopo
Utente
Poi dottore chiedo scusa , io che sono risultato positivo alla sibo e che il mio sintomo principale è il meteorismo , quale dieta devo eseguire , low carb o low fod map ?
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Le opinioni sono controverse in merito.
[#9]
dopo
Utente
Puo essere piu chiaro ? Ke significa le opinioni sono controverse
[#10]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Significa che non ci sono sufficienti evidenze in letteratura per consigliare una cosa rispetto all' altra.
[#11]
dopo
Utente
Ma quindi in poche parole dopo gastro e colonscopia ed entero rm posso escluderlo il morbo di crohn ?
[#12]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Non necessariamente
[#13]
dopo
Utente
E cos altro devo fare per escluderlo ???
[#14]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Seguire le indicazioni del gastroenterologo che la segue.