Dolori addominali e febbre

Buonasera

Volevo un vostro aiuto per una situazione che non riesco a capire.

Sono uno studente di medicina in salute.
Un anno fa, a seguito di un viaggio 'esotico' ho avuto crampi di stomaco e dissenteria con poca febbre. Ecografia addominale negativa, e nell inverno sono stato bene con qualche dolore di stomaco (legato a uno stato ansioso!?).
Esattamente un mese fa, dopo dieci giorni di vacanza, mi sono svegliato una mattina con dei crampi allo stomaco mai provati prima, nausea forte ed estrema debolezza. Poche ore dopo, il dolore iniziava ad irradiare dall'epigastrio all'addome inferiore, con localizzazione in ipogastrio e fossa iliaca destra. Contestualmente iniziava anche una dissenteria che mi avrebbe accompagnato per qualche giorno. Recatomi al pronto soccorso, e visti gli indici di flogosi molto elevati (leucocitosi oltre 18.000, pcr oltre 4) e conseguente febbre (oltre 38.5, e sarebbe durata per tre giorni completi) sono stato sottoposto a ecografia addominale (totalmente negativa, a parte un piccolo versamento in ipogastrio) e rx risultata negativa. La radiologa quindi ha escluso potesse trattarsi di appendicite, perché oltre a tutti i segni negativi (bloomberg e mcburney) nonostante la dolorabilitá diffusa, il lume dell appendice non risultava minimamente variato, e secondo lei questo era sufficiente per escluderla. Visitato da un chirurgo in dea, lei sosteneva che visti appunti i segni negativi non potesse essere appendicite. La diagnosi fu gastroenterite virale febbrile acuta, confermata poi dal decorso 'tipico' di una infezione virale, febbre per tre giorni e diarrea ingravescente. Per profilassi ho eseguito terapia antibiotica e fermenti lattici.

Ieri però si é ripresentato lo stesso dolore crampiforme allo stomaco, seguito per un paio d ore da una localizzazione del dolore esclusivamente in fossa iliaca destra ( e qui me la sono vista male) salvo poi sparire e non ripresentarsi più, al momento. I segni addominali sono sempre assolutamente negativi. Adesso il dolore é molto inferiore alla volta scorsa, così come l astenia e l anoressia (anzi ho fame!) però ho di nuovo 38,5. Non ho diarrea. Stamani sono andato da un chirurgo addominale che conosco e mi ha visitato, i segni sono sempre negativi e per questo si sentiva nuovamente di escludere l appendicite.

Potreste aiutarmi? É un problema chioschi di essere molto fastidioso,e non so davvero come comportarmi? Cosa dovrei fare?

Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Come studente di medicina devo riprenderla per l'errato uso dei termini dissenteria e diarrea! (scherzo!)
Le consiglio di farsi visitare da un gastroenterologo per escludere malattie infiammatorie intestinali.
Di più, a distanza, non si può dire!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
L'ho scritto davvero? Avevo la febbre!

Grazie mille per la risposta. La febbre continua, in assenza di nausea vomito e diarrea. Davvero non capisco...
Una domanda, concorda sul fatto di non utilizzare antibiotici?

Saluti!
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gli antibiotici vanno utilizzati solo in presenza di sicura infezione batterica!