iperbilirubinemia coniugata. cosa fare?

Buongiorno gentili dottori,
Vi scrivo in quanto recentemente mi sono accorto di avere un ingiallimento delle sclere degli occhi e su consiglio medico ho eseguito i seguenti test di funzionalità epatica, di cui riporto i risultati:

Fosfatasi alcalina: 51 U/L
Gamma-GT: 12 U/l
Transaminasi GOT/AST: 24 U/L
Transaminasi GPT/ALT: 21 U/L
Alfa Feto Proteina < 1, 3 IU/mL
Bilirubina Totale: 1, 19 mg/dL
Bilirubina Diretta: 0, 46 mg/dL (valori di rif.
0.10-0.
30)
Bilirubina Indiretta: 0.73 mg/dL (valori fino a 0.90)

Ho inoltre eseguito un ecografia addome completo che non ha riscontrato nulla a livello epatico e colecistico, ma una lieve splenomegalia (diametro longitudinale 12 cm).

Tengo a specificare che non assumo nessun farmaco a parte Eutirox per ipotiroidismo.

Volevo gentilmente sapere una possibile causa di questo aumento della sola bilirubina diretta.

È possibile che si tratti si Sindrome di Dubin-Johnson nonostante i valori di bilirubina totale siano nella norma ?

Quali possibili esami mi suggerite di fare ora?

Potrebbe essere utile il dosaggio delle coproporfirine urinarie e relative isoforme?

Essendo uno studente di medicina ho visto che anche l’Acido Ursodesossicolico potrebbe essere di qualche utilità.
È consigliabile?

Grazie mille a chi mi volesse rispondere.

Buon lavoro
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Come studente di medicina dovrebbe sapere che l'ingiallimento delle sclere (subittero) inizia DOPO una bilirubunemia totale di 2,5........
Il suo è un modestissimo discostamento dai valori normali.
Ripeta l'esame tra un mese.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dr. Bacosi,
La ringrazio per la cortese risposta.
Quindi lei esclude lei esclude la Sindrome di Dubin-Jhonson o Rotor ? So che i valori di bilirubina totale in queste sindromi oscillano tra i 2 e i 5 mg/dL .
Inoltre l’Ursodiolo potrebbe essere utile ad abbassare la bilirubina Diretta ?
Grazie mille ancora
Cordialmente
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Lei viaggia di fantasia.
[#4]
dopo
Utente
Grazie