Situazione fegato... come interpretarla?

Buonasera Dottore/i.

Mi farebbe piacere un Vostro parere sulla situazione del mio fegato (vi allego le ultime 3 indagini effettuate).
Grazie.

***RM addome (senza e con MDC), eseguita una settimana fa (Novembre 2020), per accertamenti cisti epatiche.

Fegato dimensionalmente e morfologicamente nei limiti, con molteplici lesioni di aspetto cistico, senza particolare impregnazione contrastografica nè alterazioni del segnale in diffusione contestuale, con aspetto quasi "a cielo stellato" (complesso di Von Meyenburg in prima ipotesi).

Le stesse variano da dimensioni praticamente puntiformi alle più cospicue (presenta un diametro traverso massimo di 2 cm).

Non chiara comunicazione con l'albero duttale biliare.

Non impregnazioni patologiche a livello epatico ed in corrispondenza dei restanti parenchimi degli organi dell'addome superiore.

Sfumata diffusa iperintensità del segnale T2 nel settimo segmento epatico, senza franco corrispettivo nelle rimanenti sequenze.

Non grossolane dilatazioni delle vie biliari o dell'albero duttale pancreatico.

Colecisti ben distesa, esente da inclusi.

In precedenza:

***TAC addome (senza e con MDC) - Settembre 2020
Nei confronti precedente indagine (agosto 2016) il fegato è immodificato per morfologia e dimensioni; nel suo contesto permangono apprezzabili multiple formazioni ipodense di tipo microcistico, alcune modicamente ingrandite di dimensione, a carico di entrambi i lobi epatici, non riconoscendosi tuttavia sicura comunicazione con l'albero biliare.
I reperti descritti potrbbero essere compatibili in prima ipotesi con miltipli amartomi epatici.

Pervie la vena porta e la confluenza spleno porto mesentrica.

Colecisti poco distesa, esente da impulsi radio opachi.
Non dilatate le vie biliari.

***Ecografia addome - Agosto 2020
Fegato di dimensioni lievemente aumentate, a superfice regolare, presenta struttura finemente disomogenea senza segni di focalità.

Multiple cisti semplici di calibro sub-centimetrico.

Colecisti normodistesa, alitiasica.

Non dilatazioni delle vie biliari intraepatiche.

Vena porta di calibro regolare.

***Esame ematologico - Giugno 2020

AST 24 (15 -46)
ALT 23 (0 - 50)
GGT 33 (12 - 58)

***Fibroscan - 2017

Esito: F1 (fibrosi lieve)

Cosa ne pensate?
Grazie.

Ps
Mi preoccupa, soprattutto, quella "sfumata diffusa iperintensità del segnale T2 nel settimo segmento epatico" contenuta nel referto della RM...

GRAZIE
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Nulla di importante o pericoloso. Piccole cisti diffuse , di aspetto benigno. Anche quella " sfumatura " non è nulla di importante.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore, gentilissimo.