Dolori addominali, alterazione delle feci

Salve.
Racconto rapidamente gli eventi più significativi che possano tracciare una possibile diagnosi dei miei problemi al tratto intestinale.
Due settimane fa, per sei giorni, ho lavorato duramente e i pranzi sono spesso stati panini imbottiti per poi ricominciare subito a lavorare. Lo stress è stato molto ed al termine del lavoro è persino aumentato a causa dello studio e dei test universitari.
Una settimana fa, cenando con una pizza, ho avuto dei consistenti dolori addominali accompagnati da aerofagia. A fine serata ho evacuato e la mattina dopo mi sono svegliato con lancinanti dolori addominali e ho avuto per più volte diarrea. Inoltre questi sintomi sono stati accompagnati da spossatezza, sonnolenza, malumore e talvolta leggeri bruciori di stomaco, che si ripresentano tuttora quando bevo (acqua).
Negli ultimi giorni ho cercato di mangiare il più bianco possibile ed effettivamente, nonostante lo stress per vari motivi non risulta alleviato, sono tornato attivo ed in forza. Vado più regolarmente in bagno (una volta al giorno contro le 3 dei giorni precedenti) e, come sempre, bevo 3-4 litri di acqua al giorno. Aerofagia passata e la consistenza delle feci è tornata nella norma, ma negli ultimi due giorni si è presentato un sintomo che mi ha allarmato. Il colore delle feci, da chiaro a causa della diarrea, è diventato scuro, più di quanto lo sia normalmente. Alcune piccole parti più esterne sono più chiare e quindi il colore non è neanche totalmente regolare.

È il caso di effettuare dei controlli?
N.B. Due giorni fa ho assunto un immunosoppressore e cortisone per via cutanea per curare lo stato attivo della dermatite atopica che si ripresenta ai cambi di stagione, durante periodi di stress e quando ho il colon "irritato".

Grazie, arrivederci.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Potrebbe essere una gastroenterite, ne parli con il suo medico per eventuali accertamenti. Prego.

Dottor Andrea Favara