Esame feci da rifare,?

Buonasera, un gastroenterologo mi ha diagnosticato una colite da antibiotici alla visita e per escludere però altri problemi mi ha fatto eseguire l'esame delle feci, per ricercare Helicobacter e sangue occulto.
Al CUP mi hanno detto di conservate i campioni in frigorifero e consegnarli entro 24 ore dalla raccolta. Il mattino in cui mi sono recato al Cup per consegnare i campioni però in Ospedale hanno avuto problemi ai pc, quindi i campioni sono rimasti fuori dal frigorifero circa 90 minuti..il tempo in cui si risolvesse questo guasto e si smaltisse la coda che nel frattempo si era creata.
Vorrei quindi sapere: i campioni raccolti sono validi o questo loro permanere a temperatura ambiente ha falsificato l'esito degli esami? Il referto é stato negativo per entrambi i quesiti.

Ringraziando per l"attenzione, saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dipende dal metodo usato in laboratorio.
Deve chiederlo al personale del laboratorio dove ha fatto l'esame.
Di massima direi nessun problema.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Ho capito, grazie Dottore.