Ernia iatale,diarrea,ematocrito alto

Salve, sono un ragazzo di 23 anni alto 1,96 e peso 150 kg.
Da anni soffro di problemi gastrici che mi hanno costretto a prendere a giorni alterni da circa 4 anni Lansoprazolo 30 mg. Facendo a giugno 2016 una gastroscopia scopro di avere un ernia iatale da scivolamento. Dico al gastroenterologo che soffro di diarrea cronica , a settimane alternate a normalità ( anche sono sempre feci molle e mai turgide) prendo di solito Imodium e per circa 3 giorni regolarizzo il tutto. Dall'ultimo emocromo risulta che il mio ematocrito è al 51% , 6,1 milioni di globuli rossi emoglobina 17,9 e MCV 81 . Avendo svolto tirocinio presso un unità operativa di ematologia la dottoressa vedendo le mie analisi mi consiglia di donare il sangue ogni 4-5 mesi ( per abbassare l'ematocrito) e inoltre pensa che io sia portatore sano di Talassemia (mio padre lo è con annessa microcitemia) dal momento che il mio globulo rosso rispetto all'emoglobina che trasporta è piccolo anche se l MCV è di 81. Il mio medico di base dice che il problema della diarrea è dovuto al fatto che io abbia l'ernia iatale, il gastroenterologo a giugno ha detto che è normale. Volevo un parere di un medico sia riguardo il problema diarrea cronica che per l'ematocrito alto. ( da sempre tra l'altro ) poichè con diarrea cronica molto probabilmente non potrei donare il sangue e quindi fare terapia per così dire. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) prendere lansoprazolo a giorni alterni è assurdo (sopratutto 30 mg in un soggetto di 150 kg)!!!!!!!
2) dire che la diarrea dipenda dall'ernia è, quanto meno, sbagliato!!!!
3) da quello che dice non ha diarrea ma feci molli (due cose ben diverse)
Probabilmente lei ha un intestino irritabile peggiorato da una dieta non proprio ottimale.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta celere , che intende che è assurdo riguardo la posologia ? Che è molta o poca ? Comunque le feci molli le ho da tempo ormai , certe volte arrivò ad avere proprio diarrea (scusando l'espressione sembra di urinare dall ano) e si calma per circa tre giorni dopo aver preso 1 compressa di imodium un per poi riprendere in caso con feci molli o calmarsi con dieta ferrea ( in bianco praticamente , senza poter sgarrare ) Non ho dolore ne coliche , al massimo mi gira la testa dopo aver evacuato e prendo magnesio e potassio per sentirmi meglio
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
È un far co che se preso DEVE essere preso tutti i giorni!
30 mg x 150 kg sono un dosaggio pediatrico!
[#4]
dopo
Utente
grazie mille per avermi tranquillizzato, e io che pensavo fosse molto ahahaha