Tracce rossastre sulle feci

Buongiorno dottori. Sono un nuovo iscritto del sito. Sono un ragazzo di 26 anni, stamattina mi è successo un fatto, andando in bagno , ho notato che sulle prime feci espulse, c'erano delle macchie rossastre. Questa cosa mi è già successa in precedenza. Non saprei se era sangue, anche perché erano incise sopra non so se mi spiego, di un colore rosso strano. Da precisare che ieri a pranzo ho mangiato pasta al sugo e carote.
poi vi volevo informare che da giorni, ho dolore sotto all'ombelico due dita sotto precisamente. Secondo il mio curante, potrebbe essere colon irritabile, e mi ha invitato a stare più calmo e ad non angosciarmi con strane idee. Secondo voi, quelle macchie sulle feci, potrebbero essere spie di patologia infiammatoria del colon? O saranno cibi indigenti? Un altra domanda dottori, quando mangio nella pancia sento dei strani rumori, come se ci fosse aria. Potrebbe collegarsi anche quest ultimo a semplice colon irritabile? Inoltre il mio alvo è abbastanza regolare, non soffro di stipsi vado tutti i giorni regolarmente una massimo tre volte al giorno (raro.) Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Probabilmente è un intestino irritabile.
Dire cosa è che macchia le feci senza poterle vedere è impossibile.
Faccia un esame delle feci così potrà poi aggiornarmi.
Resto a sua disposizione.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Certo puo' essere colon irritabile. Farei un esame delle feci e una ricerca del sangue occulto. Prego.

Dottor Andrea Favara