Valori del fegato elevati

Gentili dottori,

sono un ragazzo di 29 anni. Non bevo, non fumo, non mi drogo. Negli ultimi cinque mesi, da aprile a settembre, ho vissuto un fortissimo momento di stress. Ho più volte controllato il fegato, e i risultati sono questi.

4 Aprile:

alt 15 ggt 11

13 giugno:

Tempo di protrombina: 1,09 (valore massimo 1,06)
Proteine totali: 7,6 (massimo 8,7)
Ast: 26 (massimo 40)
Alt: 31 (massimo 40)
GGT: 13 (massimo 61)
Alp: 52 (massimo 129)
Bilirubina: 0,9 (massimo 1) (indiretta 0,5; diretta 0,3 (massimo 0,3)
Albumina: 5,0 (massimo 4,8)

12 settembre:

Tempo di protrombina: 1,17
Alt: 47
Ast: 30
Bilirubina totale: 1. Indiretta. 0,5 Diretta: 0,5

Come vedete, a oggi risultano elevati le alt, il tp e la bilirubina diretta.
In questi mesi ho assunto tre cucchiai al giorno di pepe nero perché si temeva avessi una patologia tumorale. Solo pochi giorni fa ho letto che ci sono studi che affermano che un'assunzione elevata quotidiana di pepe nero fa insorgere tumori al fegato. Da qui la mia disperazione: ho paura di avere un tumore al fegato.
Cosa pensate dei miei valori? Sono preoccupanti? Come devo muovermi? Devo anche aggiungere che le mie alt nel 2004 (il primo esame del sangue che ho conservato) erano a 18 e che oltre al periodo di forte stress, da metà luglio corro 20 minuti al giorno per tre quattro giorni a settimana.

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non faccia cose insensate: << In questi mesi ho assunto tre cucchiai al giorno di pepe nero perché si temeva avessi una patologia tumorale. >>!!!!
Il valore della ALT è solo modicamente elevato e spesso questo è dovuto ad un problema alimentare e/o metabolico.
Lasci perdere il pepe nero e chi le ha consigliato una simile stupidaggine e si faccia visitare da un gastroenterologo (solo per la sua tranquillità)!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
Gentile dottor Bacosi,
mi sono comportato come uno sciocco a mangiare tutto quel pepe nero. Non lo mangio più da metà agosto, comunque. La mia alimentazione è completamente vegana.
Se ci fosse un tumore i miei valori sarebbero molto elevati? La bilirubina diretta a 0,5 desta preoccupazione?
La ringrazio
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non pensi ad un tumore!
Le ho consigliato una visita proprio per tranquillizzarsi, cosa che a distanza non posso fare!
Cordialmente!
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
Gentile dottore,
a distanza di un mese ho eseguito gli esami del sangue (11 ottobre). Le espongo i risultati.
Alt 41 (un mese fa 47)
Ast 29 (un mese fa 31)
Tempo di protrombina 1,23 (un mese fa 1,16)
Bilirubina 1,3 (diretta 0,5, indiretta 0,8); un mese bilirubina 1,0 (diretta 0,5, indiretta 0,5)
Proteine totali 7,5 (Albumine 4,95)
Gamma gt 11
Fosfatasi alcalina 62

Con queste analisi lei esclude un tumore al fegato? Devo fare nuovi controlli? Volevo dirle che in data 23 settembre ho eseguito una ecografia epatica, risultata negativa.
Io ho paura per la molta quantità di pepe che ho ingerito. Il pepe come altre spezie può essere contaminato dalle aflatossine, dunque il rialzo dei valori del fegato potrebbe essere collegato a questo, secondo me. La ringrazio
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Legge troppo materiale sul web!
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
La ringrazio. Ma potrebbe per favore spiegarmi perché non devo preoccuparmi? Le mie alt erano sempre state a 15/17! Io non bevo, non fumo, non mi drogo, ho un'alimentazione perfetta senza zuccheri raffinati e grassi animali. Vorrei capire perché ho questi valori. Potrebbe essere il forte stress che ho vissuto da aprile a settembre? La ringrazio.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1 )ha fatto la visita che le ho consigliato nella mia prima risposta?
2) continua a parlare di tumore al fegato, perchè con analisi pressoché normali ed ecografia negativa?
3) le transaminasi possono elevarsi lievemente (come è accaduto a lei) per una infinità di motivi: motivo per il quale le rinnovo l'invito a farsi visitare da un gastroenterologo!
Cordialmente!
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
Gentile dottore,
la ringrazio. Le rispondo:
1)Non ho ancora effettuato la visita epatologica. La eseguirò prossimamente.
2)Parlo di tumore al fegato per alcune ragioni. Le alt sono cresciute di quasi tre volte da aprile, e sono un po' elevati anche tempo di protrombina e bilirubina. Poiché ho assunto molto pepe, e il pepe è una granaglia che può essere contaminata dalle aflatossine, ho subito pensato a un possibile nesso causale tra i miei valori e l'ingestione di pepe. Capisco che i miei valori sono leggermente elevati e l'ecografia è negativa però ogni cosa, prima di diventare grande, deve essere piccola.
3)Le chiedo se i miei valori possono essere leggermente elevati a causa dello stress. Purtroppo infatti ho vissuto cinque mesi di forte stress.
La ringrazio per l'attenzione e le auguro una buona giornata.
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Faccia la visita!