Valori alterati fegato

BUONGIORNO, HO EFFETTUATO LE ANALISI DEL SANGUE, A SEGUITO DI QUELLA CHE PENSAVO FOSSE UN'INFLUENZA. IL 19/08 SCORSO DOPO ESSERE ANDATO A CENA FUORI LA NOTTE SONO STATO MALE CON VOMITO E DIARREA, IL GIORNO DOPO HO AVUTO LA FEBBRE ED HO CURATO IL TUTTO CON TACHIPIRINA E PROBIOTICI. LA GUARDIA MEDICA HA RITENUTO FOSSE UN VIRUS INTESTINALE. DOPO DUE GIORNI MI SENTIVO MEGLIO ANCHE SE MOLTO PROVATO ED AFFATICATO, HO DECISO DI PROVARE A FARE (STUPIDAMENTE) DEGLI ALLENAMENTI, E IL GIORNO DOPO HO RIAVUTO FEBBRE E MAL DI GOLA CON LINFONODI INFIAMMATI, CON TACHIPIRINA SONO GUARITO IN 2 GIORNI. ANCHE SE HO ALTERNAVO SUDORE FREDDO E MALESSERE.
DOPO 5 GIORNI HO FATTO LE ANALISI DEL SANGUE COMPRESE QUELLE DELLA MONONUCLEOSI. I VALORI DELLA VES, GAMMA GT E DELLE TRANSAMINASI SONO RISULTATI ALTI. LI RIPORTO DI SEGUITO:
VES 27
Gamma GT 156
TRANSAMINASI GOT (AST) 158
TRANSAMINASI GTP (ALT) 225
Ab ANTI EPSTEIN B. VCA
IgG 278
IgM 10
Ab ANTI EPSTEIN BARR (EBNA)
EBNA IgG 391
EBNA IgM negativo

IL MEDICO DI BASE MI HA PRESCRITTO UNA CURA A BASE DI RULID 300 (antibiotico) x 6 GG E DELTACORTENE (cortisone) x 10 GG PER DISINFIAMMARE. DA FARE L'ECOGRAFIA ALL'ADDOME SUPERIORE.
EGLI è RIMASTO SBIGOTTITO E MI HA MOLTO ALLARMATO DICENDOMI CHE HO UN DANNO EPATICO CONSISTENTE E IL FEGATO COMPROMESSO.
E CHE POTREBBE ESSERE DERIVATO DALL'USO DI TACHIPIRINA DURANTE I GIORNI DELLA FEBBRE DATO CHE OLTRE I 2G AL GIORNO POTREBBERO CREARE TOSSICITà. ED IO HO PRESO TACHIPIRINA MILLE 2 O MAX 3 GRAMMO ENTRO LE 24H.
VORREI UN SECONDO PARERE IN QUANTO SONO MOLTO PREOCCUPATO, E SAPERE INOLTRE SE TALI VALORI POTREBBERO ESSERE CONNESSI AD EPATITE
GRAZIE,
DISTINTI SALUTI
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Il paracetamolo può provocare una epatite da farmaci ma in genere accade per dosaggi molto superiori a quelli da lei citati (3 grammi nelle 24 ore no provocano problemi tanto che questo è il limite da non superare).
D'altra parte, se questo è il problema, non si comprende l'uso della roxitromicina tanto più che ne è sconsigliato l'uso in pazienti con compromissione epatica lieve/moderata.
Le consiglierei di ripetere gli esami per seguire l'andamento del problema.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia