Sabbia biliare

Buonasera,
dopo un pasto particolarmente abbondante (tre uovo cotte con burro) ho avvertito fin da subito dolore alla parte superiore dell'addome lato dx e difficoltà a digerire, mi sono così sottoposto ad una ecografia con il seguente risultato:
- colecisti normodistesa a pareti lievemente ispessite; microlitiasi - bile densa per un 1/3 del lume;

Ora le mie domande sono le seguenti:
- l'utilizzo di integratori proteici del siero del latte in polvere a lungo termine possono provocare la "sabbia biliare"?
- le sigarette, possono contribuire alla formazione di questa "sabbia"?

Il mio medico di base mi ha prescritto il Deursil 300 mg 1xdie dopo cena, e questa medicina mi sta creando parecchi problemi intestinali (diarrea), esiste un riscontro in termini di tempo entro il quale il fisico si abitua e queste episodi diarroici smetteranno?

Grazie in anticipo per il Vs. tempo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le risposte che posso darle sono tutte negative.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)